dormire a Treviso, meglio di un albergo!
 
nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Preganziol: al via la prima edizione del concorso di lettura per ragazzi "A furia di libri"


Inaugurato il 28 febbraio, le premiazioni sono previste a maggio. Per informazioni: Biblioteca comunale di Preganziol, tel. 0422 632284

a cura di Abcveneto

I ragazzi di prima e seconda media della scuola "Ugo Foscolo" sono stati invitati a partecipare a un originale concorso promosso dalla biblioteca comunale e dall'amministrazione di Preganziol: si tratta di "A furia di libri.", una gara di lettura che è stata inaugurata martedì 28 febbraio e che si concluderà in maggio con le premiazioni. Lo scopo dell'iniziativa è avvicinare gli studenti al piacere e al fascino della lettura e abituarli a frequentare la biblioteca. Ciascun ragazzo dovrà leggere almeno cinque tra i centocinquanta libri di narrativa messi a disposizione dalla biblioteca comunale e ogni volta dovrà esprimere un giudizio e segnalare le frasi che più lo hanno colpito. Ogni prestito non potrà durare per più di quindici giorni. Tra i libri selezionati per il concorso sono stati inseriti sia romanzi molto gettonati sia romanzi poco conosciuti sia classici locali, tra i quali le opere di Giuseppe Berto e Mario Rigoni Stern; per quanto riguarda il genere, si passa dal fantasy ai comici, dai gialli ai romanzi della letteratura classica.

La premiazione si svolgerà a fine maggio: i "super-lettori", ovvero i ragazzi che hanno letto più libri, riceveranno in premio i libri che sono piaciuti di più e verrà stilata la classifica dei testi più apprezzati tra quelli proposti.

 

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004