nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mestre: prosegue "Caligola al Vapore" con un concerto di Otello Savoia...


NEL CELEBRE CLUB DI MARGHERA IL CONTRABBASSISTA - CHE VIVE TRA PADOVA E DESENZANO - PRESENTERA' SABATO 4 MARZO IL SUO ULTIMO ALBUM (IL TERZO) PUBBLICATO DA CALIGOLA RECORDS, "...IN GIOSTRA", CON LA STESSA FORMAZIONE CHE LO HA INCISO.

a cura di Abcveneto

E' uscito poco prima di Natale "...in giostra" (Caligola 2066). A più di un anno dall'avventuroso "Dispair" (Caligola 2050), che aveva visto duettare gli inventivi sassofoni di Francesco Bearzatti e Michele Polga, con questo nuovo disco Savoia ritorna alla formazione forse a lui più cara, il quartetto con la fisarmonica. Al suo fianco, a svolgere un ruolo importantissimo, c'è infatti lo splendido ancorché sottovalutato fisarmonicista Fausto Beccalossi. Completano il quartetto gli ottimi Dario Volpi, chitarra, e Riccardo Biancoli, batteria.

Prosegue quindi nel migliore dei modi l'iniziativa "Caligola al Vapore", che vede la nostra etichetta presentare, con cadenza pressoché mensile, una nuova produzione

discografica in quello che è forse il più celebre jazz-club di tutta la provincia veneziana. Tocca ora al contrabbassista padovano ed al suo quartetto suonare nel "leggendario"

locale di Marghera. La presenza della fisarmonica, con la sua aerea contabilità, accentua la componente più lirica del jazz di Savoia, avvicinandolo a quello dei primi quartetti

del francese Richard Galliano.

SABATO 4 MARZO 2006

MARGHERA (VE), CLUB AL VAPORE, via Fratelli Bandiera, tel. 041.930796

triplo set: ore 21.30, ore 23.00, ore 24.30

"OTELLO SAVOIA QUARTET"

Fausto BeccalossiI (fisarmonica), Dario Volpi (chitarra), Otello Savoia (contrabbasso), RICCARDO BIANCOLI (batteria)



OTELLO SAVOIA. Nato a Brescia e cresciuto a Desenzano, sulle rive del Lago di Garda, dopo alcune esperienze come cantautore e chitarrista rock progressive, si laurea in biologia dedicandosi come autodidatta dal 1995 allo studio del contrabbasso. Ha così modo di partecipare a numerose esperienze in varie formazioni jazz dell'area lombardo-veneta. Si fa strada in lui l'esigenza di concentrarsi sulla composizione e forma così l'"Impro Quartet", con Andrea Servadio, Simone Guiducci e Valerio Abeni, che diventa in seguito "Impro Trio" con Dario Volpi, chitarra, Gianni Bertoncini, batteria. Nelle stagioni successive crea altre interessanti formazioni con esponenti di primo piano della scena jazz italiana ed internazionale e collabora all'incisione di numerosi dischi. La sua avventura con Caligola Records inizia nel 1999 con la pubblicazione dell'album "Luise", con un quartetto completato da Fausto Beccalossi, fisarmonica, Sandro Gibellini, chitarra, e Gianni Bertoncini, batteria, che non può non evocare atmosfere vicine a quelle care a Richard Galliano. Nel 2004 l'atmosfera cambia completamente con il bellissimo "Dispair" (Caligola 2050), disco che incontra i pressoché unanimi consensi della critica, anche per l'insolita composizione del quintetto, che accanto a Dario Volpi, chitarra, al leader naturalmente, ed a Zeno De Rossi, batteria, vede impegnati due fra i migliori giovani sassofonisti italiani, il friulano Francesco Bearzatti ed il vicentino Michele Polga. Con l'ultima incisione, "...in giostra" (Caligola 2066), album pubblicato nell'autunno del 2005, Savoia torna alla formazione a lui forse più cara, che comprende ancora Beccalossi alla fisarmonica e Volpi alla chitarra, ma questa volta alla batteria siede Riccarto Biancoli. Nei suoi frequenti viaggi in Brasile e a Cuba collabora attivamente con molti musicisti locali: anche queste esperienze hanno contribuito ad arricchire il suo bagaglio musicale. Otello Savoia da più di qualche anno vive fra Desenzano e Padova.

 

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004