nu. 24 anno secondo¬ 21 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Asolo: Il Touring Club fa tappa ad Asolo


Domenica 26 marzo 2006. Il Touring Club Italiano dedica una giornata al fascino della città dai cento orizzonti. Domenica 26 marzo Asolo ospita la prima tappa di primavera della Penisola del Tesoro, la manifestazione che valorizza i piccoli centri culturali italiani e il loro straordinario potenziale turistico.

a cura di Abcveneto


Le Visite guidate, gli incontri e i percorsi tematici in programma raccontano il Museo diffuso della città. Accompagnano gli ospiti attraverso palazzi e monumenti, dalla maestosa Rocca medievale, simbolo della città da cui si gode un panorama spettacolare al Castello della Regina Cornaro, oggi sede del Teatro Duse, passando per l'Acquedotto romano La Bot, la Cattedrale che custodisce la bellissima "Assunta" di Lorenzo Lotto fino al Museo civico. Intimamente legato agli spazi aperti cittadini, il Museo ricorda l'antica gloria asolana attraverso una curata sezione archeologica, raccoglie nella Pinacoteca preziosi dipinti di Luca Giordano, Bernardo Strozzi e Bernardo Bellotto, ispirati dall'incantevole grazie di questo territorio. Dedica uno spazio alla particolare vocazione di Asolo a buen retiro ospitando il ricordo di letterati, artisti e romantici viaggiatori, sedotti dalla bellezza del luogo: indiscusse protagoniste sono tre donne asolane, che con la loro forte personalità hanno investito e mitizzato la città, la Regina Caterina Cornaro, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark ed Eleonora Duse. Proprio alla Divina e ai suoi luoghi più cari è ispirato uno dei quattro percorsi guidati che presentano inoltre l'aspetto storico e artistico, la "città dipinta" e l'antica Rocca.
articolo prosegue sotto



Più di 600 le richieste di partecipazione all'iniziativa che hanno esaurito la disponibilità di posti già dopo la prima giornata d'apertura delle prenotazioni. Gli ospiti della Penisola del Tesoro saranno accolti dalla musica con un concerto a cura dell'Istituto Musicale Gian Francesco Malipiero e potranno conoscere anche la prestigiosa tradizione gastronomica locale e gli ottimi vini della zona Doc "Montello e Colli Asolani", con una degustazione offerta dall'Azienda Agricola Dal Bello.
In occasione della tappa asolana della manifestazione verrà pubblicata e distribuita gratuitamente una breve guida dedicata alla città, realizzata dal Comune di Asolo in collaborazione con la Provincia di Treviso e Il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso.

Da sempre meta di un turismo attento, Asolo, certificata Bandiera Arancione il prestigioso marchio di qualità turistica e ambientale conferito dal Touring Club ai piccoli centri italiani, fa parte da alcuni anni di percorsi importanti come il circuito delle "Città del Vino" e il progetto Esagono. Insignita del premio "Città veneta della Cultura 2003" e selezionata dall'Anci come uno dei "Borghi più belli d'Italia", è stata scelta da Poste Italiane lo scorso anno per l'emissione di un francobollo con l'effigie della città, nella serie tematica "Il Turismo".

Informazioni Comune di Asolo, Ufficio Cultura - Tel. 0423/524637 - cultura@comune.asolo.tv.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004