nu. 24 anno secondo¬ 23 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Ponte di Piave: Premio di laurea Goffredo Parise


Ponte di Piave sabato 25 marzo 2006 - ore 16.00, Casa della Comunità L. Martin

a cura di Abcveneto

Interventi Fernando Bandini: Ricordo di Goffredo Parise Ilaria Crotti: Interpretare Parise Manuela Brunetta: L'Archivio Parise e Casa Parise

Cristina Fiore (tesi vincitrice): Parise e il Cinema

Sabato 25 marzo 2006, alle ore 16.00, si terrà, presso la Casa della Comunità L. Martin di Ponte di Piave (Treviso), la cerimonia di assegnazione del Primo Premio per Tesi di Laurea Goffredo Parise, promosso dal Comune di Ponte di Piave e dalla Casa di Cultura Goffredo Parise.

  articolo prosegue sotto



Il premio, che ha visto la partecipazione di nove concorrenti con lavori monografici sull'autore veneto, è una delle iniziative con cui la Casa di Cultura ne ha promosso, negli ultimi anni, lo studio ed è una dimostrazione lampante dell'attualità e dell'interesse suscitato dai suoi scritti; le tesi hanno infatti affrontato i molteplici e poliedrici aspetti della scrittura parisiana, passando dalla narrativa agli scritti di viaggio, dai reportage al suo incontro con il cinema.

Il premio è stato assegnato proprio alla tesi di Cristina Fiore Cinema e letteratura: influenze e suggestioni nell'opera di Goffredo Parise, che ha favorevolmente colpito la commissione giudicante, presieduta dal Prof. Fernando Bandini, per "l'originalità dell'impostazione e la qualità dell'indagine che mette in luce l'influenza significativa che ha avuto il cinema sul mondo poetico di Parise".

L'importanza e la modernità dei reportage emerge dalla segnalazione che la giuria ha voluto fare del brillante lavoro di Massimo Giarrizzo, Il viaggio e la sua riscrittura. Un reportage dal Giappone: L'eleganza è frigida di Goffredo Parise, per l'ottima impostazione teorica sulla letteratura di viaggio come genere e per l'analisi attenta del reportage dal Giappone "L'eleganza è frigida".

La cerimonia di premiazione apre le manifestazioni in occasione del ventennale della scomparsa dell'autore, avvenuta il 31 agosto 1986, e vanta la presenza del prof. Fernando Bandini, letterato e poeta che non necessita certo di presentazioni, presidente della giuria del premio, il quale offrirà un ritratto di Parise, suo amico fin dalla gioventù trascorsa a Vicenza.

La professoressa Ilaria Crotti, dell'Università di Venezia, approfondirà il tema della critica e dell'interpretazione di Parise, mentre la dottoressa Manuela Brunetta, curatrice del volume "Goffredo Parise. Le carte di una vita", illustrerà il percorso che, dalla realizzazione del catalogo dell'Archivio ha portato al premio di laurea e alla realizzazione del percorso museale di Casa Parise.

La ricorrenza del ventennale della scomparsa di Parise trova una Casa di Cultura completamente ristrutturata, frutto dell'impegno dell'Amministrazione, con in prima fila l'Assessore alla Cultura Claudio Rorato, fin dall'insediamento nella primavera del 2004. Sono stati infatti realizzati lavori di restauro e di prevenzione alle infiltrazioni, è stato risistemato il tetto, rifatta la pittura esterna e restaurata quella interna, adeguato l'impianto di sicurezza e rifatto per intero il giardino; sono in fase di restauro conservativo i mobili e le opere d'arte interne. Si tratta di un sostanzioso sforzo economico per ridare ai visitatori una Casa di Cultura in condizioni ottimali e per celebrare degnamente il ricordo di Parise, oltre che onorare il dono che egli ha fatto alla comunità di Ponte di Piave.

Casa Museo Goffredo Parise via Verdi 1 31047 Ponte di Piave tel. 0422 759995 fax. 0422 759945 info@goffredoparise.it lunedì: 14.30 - 19.00 martedì: 10.30 - 12.30 / 14.30 - 19.00 mercoledì: 16.00 - 22.00 giovedì: 14.30 - 19.00 venerdì: 14.30 - 19.00

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004