nu. 24 anno secondo¬ 4 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano Veneto: si apre ufficialmente il Bando di Concorso per la XVIII edizionedel Premio Letterario Giuseppe Berto


Comune di Ricadi, (Vibo Valentia), Città di Mogliano Veneto (Treviso), Regione Calabria, Regione del Veneto, Premio Letterario Giuseppe Berto, XVIII Edizione

a cura di Abcveneto

Mogliano Veneto, 4 marzo 2006 - Il Comune di Ricadi e la Città di Mogliano Veneto bandiscono ufficialmente la XVIII edizione del Premio Letterario Giuseppe Berto, il Concorso letterario promosso dalle due Amministrazioni in memoria dell'omonimo scrittore.

A seguito dell'incontro tra gli enti promotori e Manuela Berto, tenutosi il 27 febbraio scorso a Roma, è stata nominata la giuria della XVIII edizione, costituita da critici letterari, scrittori e giornalisti, figure di rilievo nel panorama letterario nazionale.

Membri della commissione chiamati a giudicare le opere che parteciperanno alla selezione della XVIII edizione sono: Mario Baudino, Goffredo Buccini, Andrea Cortellessa, Paolo Fallai, Laura Lepri, Giorgio Pullini, Marcello Staglieno e Gaetano Tumiati. Presidente della Giuria è Giuseppe Lupo, giovane scrittore egli stesso vincitore nel 2001 del Premio Berto con il romanzo L'Americano di Celenne, eletto nel 2005 a presiedere la Commissione nel segno del rispetto e della continuità con i criteri di condotta alla base dell'istituzione del Concorso.

Raggiunta la "maggiore età", rimane immutato alla sua diciottesima edizione l'indirizzo che contraddistingue fin dal suo nascere il Premio, noto a livello nazionale come riconoscimento letterario rivolto alle "opere prime". Finalità del Premio è di ricordare e riproporre il nome e l'opera di Berto, scrittore amato dal pubblico ma che, nonostante i grandi successi, è stato spesso trascurato da una certa parte della critica ufficiale a causa del suo straordinario anticonformismo. Date tali premesse, il Premio non poteva che avere un criterio-guida: segnalare quelle opere che emergono per "assoluta originalità di forma e schiettezza di ispirazione". "Opere prime", appunto, per tenere fede alla volontà di Berto il quale, alla luce dell'esperienza personale, si è sempre battuto affinché i giovani di talento potessero incontrare meno ostacoli sulla loro strada.
articolo prosegue sotto



Prosegue con la XVIII edizione l'apertura internazionale del Premio, avviata nel 2003 con l'introduzione di una nuova sezione dedicata alla narrativa straniera, di autori viventi, tradotta in lingua italiana. La veste internazionale assunta dal Premio a partire da quella data continua a rispondere con successo al preciso proposito di voler essere non solo un trampolino di lancio per gli scrittori esordienti ma anche un "osservatorio" sulla migliore produzione letteraria internazionale del momento.

Come stabilito a partire dalla precedente edizione, il premio assegnato ad ognuno dei vincitori delle due sezioni sarà di 7.500 euro (anziché di 5.000 euro come nelle passate edizioni), nell'ottica di offrire agli scrittori esordienti un supporto sempre più concreto alla maturazione del loro percorso letterario.

Secondo la tradizione del Premio, la giuria si riunirà a Milano nel mese di maggio per selezionare la rosa dei finalisti di entrambe le sezioni, che sarà comunicata a mezzo stampa. I vincitori saranno infine proclamati nella cerimonia finale del Premio, che quest'anno avrà luogo a Ricadi sabato 3 giugno 2006.

Per concorrere alla sezione storica del Premio gli scritti dovranno necessariamente essere opere prime di narrativa in lingua italiana ed essere inviati entro il 30 aprile 2006 alla Segreteria Organizzativa e agli indirizzi indicati nel Bando. Per opera prima si intende una raccolta di racconti, singolarmente inediti, o il primo romanzo pubblicato in volume e messi in distribuzione nel periodo tra il 1.05.2005 e il 30.04.2006.

Per informazioni si invita a contattare la Segreteria del Premio ai numeri 041 5930802 - 041 5930812 o a visitare il sito internet www.comune.mogliano-veneto.tv.it alla voce "Premio Berto".

Il Premio è nato nel 1988, in ricordo di Giuseppe Berto, per volontà della moglie Manuela e delle due città che hanno rappresentato due poli importanti nella vita dello scrittore: Mogliano Veneto, città natale, e Ricadi, dimora scelta dallo scrittore negli ultimi anni della sua esistenza.

Secondo la cadenza stabilita dai promotori, la cerimonia finale si svolge ogni anno alternativamente nelle due città.

Fin dalle origini esso ha sempre avuto grande seguito da parte della stampa e della critica nazionale per la sua capacità di lanciare scrittori "esordienti" nel panorama letterario italiano. Il Premio Berto costituisce un appuntamento atteso ed il successo di partecipazione, con un numero crescente di opere concorrenti alla selezione, non solo ormai quantitativamente rilevante ma anche qualitativamente qualificato, testimonia il prestigio acquisito e l'apprezzamento da parte dell'editoria nazionale per questa iniziativa, divenuta un punto di riferimento nel panorama dei premi letterari nazionali.

Vincitori e cinquine di volta in volta selezionati appartengono talora al gotha dell'editoria italiana, ma spesso testimoniano anche il coraggio dei piccoli editori ad investire sul futuro della narrativa come genere letterario, dando voce a validi autori altrimenti ignorati.

Artisti conosciuti come, tra gli altri, Paola Capriolo, vincitrice nel '88 con La grande Eulalia (Feltrinelli), Paolo Maurensig nel '93 con La variante di Lüneburg (Adelphi), Francesco Piccolo nel '97 con Storie di primogeniti e figli unici (Feltrinelli), Evelina Santangelo nel 2000 con L'occhio cieco del mondo (Mondadori), Giorgio Todde nel 2002 con l'opera Lo stato delle anime (Frassinelli) e Antonia Arslan nel 2004 con La masseria delle allodole (Rizzoli), sono alcuni tra i nomi di rilievo che il Premio annovera nel suo albo d'oro. L'anno scorso la sezione "opere prime" di narrativa in lingua italiana del Concorso è stata vinta da Umberto Contarello con Una questione di cuore (Feltrinelli) mentre per la categoria di narrativa straniera tradotta in lingua italiana è stata premiata l'indiana Anita Rau Badami con Il passo dell'eroe (Marsilio Editori).

Per informazioni:

Segreteria del Premio

Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Mogliano Veneto, Via Terraglio, 3

31021 Mogliano Veneto (TV) - tel. 041 5930802 - 041 5930812 fax 041 5930899

e-mail:cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it www.comune.mogliano-veneto.tv.it

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004