dormire a Treviso, meglio di un albergo!
 
nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano Veneto: Rassegna cinematografica sui conflitti di ieri e di oggi


Venerdì 3 marzo alle ore 21.00 presso il Centro Sociale proiezione del film Private, primo appuntamento a Mogliano della rassegna itinerante dal titolo "Dalle guerre di liberazione alla liberazione dalle guerre"

a cura di Abcveneto

Ha inizio con la proiezione del film Private, la rassegna cinematografica che circuiterà in alcune città della provincia di Treviso e si concluderà il 22 marzo. Promotori del ciclo di proiezioni sul tema dei conflitti di ieri e di oggi sono:
Comitato locale di Un Ponte per… di Treviso, Amnesty International Treviso, ANPI, Coordinamento "Fratelli d'Italia" di Treviso, Arci di Treviso, Associazione Tawassol di Treviso, Associazione I Care Treviso, Associazione Giovani per il Mondo di Treviso, Rete Radiè Resch di Lancenigo - Maserada - Spregiano, Comitato contro le guerre di Conegliano, Associazione Volta la Carta di Conegliano, Arci di Conegliano, Rete Radiè Resch di Mogliano, Amnesty International di Montebelluna.

Obiettivo dichiarato dai promotori della rassegna è quello di denunciare non tanto l'illegittimità della guerra, ma piuttosto la sua totale inutilità. La Resistenza contro il nazifascismo operata in Italia e nel mondo durante il 2° conflitto mondiale avrebbe dovuto segnare il limite, il punto di rottura definitivo fra logica di pace e volontà di guerra, così come avrebbe dovuto essere il momento dal quale ripartire per costruire un nuovo rapporto di equilibrio politico e sociale fra gli stati e le persone. Ma purtroppo così non è stato e la realtà è qui ogni giorno a dimostrarlo. Con il passare degli anni, anzi, lo strumento della guerra si è arricchito di nuovi ed inquietanti aggettivi (umanitaria, santa, di civiltà, etnica) che ne hanno nuovamente legittimato il ricorso, almeno nella logica di chi la pratica.
Ecco dunque che non appare strano dover ragionare sull'inutilità della guerra e, attraverso il circuito di proiezioni che si alterneranno a Treviso, Conegliano, Mogliano Veneto e Montebelluna, si propone di riaffermare l'importanza del ruolo che ognuno di noi, in rapporto con la propria esperienza sociale, può avere nel riproporre come fondamentali quei semplici valori sui quali, alla fine del secondo conflitto mondiale, si era comunemente deciso di fondare la moderna società globale: Pace, Solidarietà e Uguaglianza sociale.

Prossimi appuntamenti a Mogliano con Benvenuti a Sarajevo venerdì 10 marzo e Garage Olimpo venerdì 17 marzo.

In occasione della serata conclusiva del ciclo di proiezioni, che avrà luogo mercoledì 22 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Aurora a Treviso, interverranno:
Enrico Vendrame (Caritas), Adel Jabbar (Sociologo CEM Mondialità), Lidia Menapace (Convenzione permanente donne contro le guerre), Paola Gasparoli (Un ponte per…), coordina Daniele Ceschin (Storico e ricercatore Università di Venezia)

-----------------------------------------------
DALLE GUERRE DI LIBERAZIONE
ALLA LIBERAZIONE DALLE GUERRE
venerdì 3 marzo Inizio proiezioni ore 21,00.
Centro Sociale - Piazza Donatori di Sangue, 1
Private (2005), 90', Italia
Produzione: Istituto Luce, Offside, Cydonia e RAICinema
Regia: Saverio Costanzo

Protagonista della storia è la Famiglia B., la cui casa si trova tra gli insediamenti israeliani e i territori arabi. Quando il capofamiglia, Mohamed, si rifiuta di consegnare la casa all'esercito israeliano che vuole espropriarla per ragioni di sicurezza, la famiglia si trova a convivere forzatamente con il manipolo di soldati che ha occupato il piano superiore dell'abitazione....

Al Locarno Film Festival 2004 il regista ha vinto il Pardo d'Oro e il Premio della Giuria Ecumenica e all'interprete Mohammed Bakri è stato assegnato il Pardo d'Argento. Nel 2005 a Saverio Costanzo è stato assegnato il Nastro d'Argento come Miglior Regista Italiano Esordiente, sempre nel 2005 il David di Donatello come Miglior Regista Emergente.


6


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004