nu. 24 anno secondo¬ 24 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mestre: ultimo appuntamento con lo schermo danzato


L'ultimo appuntamento con Lo schermo danzato è in programma Martedì 28 marzo 2006 alle 17.00: Sleeping Beauty (Bella Addormentata 109') sarà presentato e commentato da Silvia Poletti, giornalista e critico de La Nazione. Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - 30174 Venezia Mestre - tel. 041.2386111 - fax 041.2386112

a cura di Abcveneto

Quest'anno la stagione internazionale VERSO L'UNIVERSO del teatro Toniolo di Mestre, si è arricchita di una preziosa occasione di dialogo / incontro / scoperta del vasto mondo della danza e dei suoi molteplici linguaggi con le proiezioni di videodanza al Centro Culturale Candiani

Vincitrice del prestigioso Prix Italia nel 1999, la versione video di Sleeping Beauty (Bella Addormentata) di Mats Ek mette in evidenza le speciali qualità di grande drammaturgo, coreografo e regista dell'artista svedese, a suo pieno agio sia nel trattare una coreografia nello spazio teatrale che nel tradurla mirabilmente per lo schermo video. Creata per l'Hamburg Ballett nel 1996 e ripresa poi dal Cullberg Ballet, Sleeping Beauty è l'ultima incursione di Ek nel repertorio del balletto ottocentesco, del quale, come già nella straordinaria versione di Giselle, Ek recupera gli archetipi - sia mitologici che coreografici e musicali- ma li ritraspone in una nuova versione drammaturgica del tutto originale. Riprendendo un tema a lui caro, in questo lavoro Ek indaga le relazioni interpersonali e descrive ambienti familiari, non temendo di affondare il coltello nelle pieghe di una convenzionalità che rivela drammi e solitudini atroci.
articolo prosegue sotto



La sua Aurora è una drop out, una ragazza ribelle che si contrappone ai genitori e si lascia fuorviare da un mondo di apparenze e di sogni. La sua puntura non sarà così più con una rosa, ma con l'ago di una siringa di eroina, con la quale, guidata da Carabosse, pusher e amante, Aurora scenderà nella degradazione e nella miseria. Fino a che non apparirà nel suo destino un 'principe'…
Il balletto è interpretato nei ruoli principali da Vanessa de Lignière e Gamal Gouda.

"Tutte le favole hanno qualcosa in comune: principesse, streghe, coppie reali, principi azzurri, il bene e il male. Ma ogni favola ha qualcosa di suo, un punto oscuro dove accade qualcosa di inspiegabile. In Sleeping Beauty mi incuriosisce questa misteriosa puntura e il sonno che ne consegue. Cosa vuol dire, cosa accade in quel momento?" (Mats Ek)

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004