nu. 24 anno secondo¬ 7 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica


XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Venezia, 13 e 14 marzo 2006 Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti sede di Palazzo Cavalli Franchetti Campo S. Stefano

a cura di Abcveneto

In occasione della 'XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica' indetta dal Ministero dell¹Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia, promuove nei giorni 13 e 14 marzo 2006 tre iniziative dedicate alla divulgazione scientifica, in collaborazione con EXPLORA la TV delle Scienze realizzata da Rai Educational e MIUR e con OBSERVA - Osservatorio di Scienza e Società.

Lunedì 13 marzo 2006 ore 16:00 Sala del Giardino Proiezione Tecnologia e sostenibilità Rai Educational e MIUR presentano i filmati di Explora - La TV delle Scienze, realizzati ad Aichi (Giappone) dalla società Vedute d¹Insieme, in occasione dell'Esposizione Universale 2005. L'EXPO 2005 di Achi, focalizzata sul tema "Saggezza della Natura", ha messo in risalto le strette connessioni che, nella prospettiva dei prossimi decenni, legano l'umanità alla natura. L'esposizione ha offerto ai visitatori tecnologie di avanguardia, esempi di nuovi sistemi sociali e stili di vita futuri. È stata inoltre un'occasione per mettere a confronto diverse culture, ponendo i fondamenti perché le nazioni lavorino insieme su scala globale.

ore 17:00 Sala del Portego Incontro Scienza e società che cambiano
Presentazione dell'Annuario Scienza e Società 2006 di Observa
Un'occasione per affrontare il tema generale del rapporto fra scienza e società discutendo i dati più significativi contenuti nella pubblicazione, in particolare quelli provenienti dall¹Osservatorio Scienza e Società. Intervengono Massimiano Bucchi Professore di Sociologia della Scienza e Sociologia della Comunicazione all¹Università di Trento, Facoltà di Sociologia Federico Neresini Professore di Sociologia della Scienza e Metodologia della Ricerca Sociale all¹Università di Padova , Facoltà di Scienze Politiche

Promuovere il dibattito sui rapporti tra scienza e società richiede un'attenzione particolare per i processi comunicativi che coinvolgono scienziati, mass media e opinione pubblica. Con l¹obiettivo di comprendere le dinamiche e le trasformazioni della scienza nella società contemporanea e di offrire strumenti per migliorare il dialogo tra esperti e pubblico, Observa conduce studi e realizza iniziative su tematiche quali: * la rappresentazione della scienza e della tecnologia nei mass media; * la valutazione dell¹impatto di musei scientifici, centri di divulgazione scientifica e altre iniziative di comunicazione della scienza; * la percezione e gli orientamenti dell¹opinione pubblica verso la scienza, l¹innovazione tecnologica e aspetti collegati quali la salute, l¹ambiente e il potenziale rischio derivante dall¹impiego di nuove tecnologie.

articolo prosegue sotto



Martedì 14 marzo 2006 ore 17.30 Sala del Portego

Chiaramente Scienza Ciclo di incontri promossi dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti dedicati alla divulgazione scientifica.

V° incontro Estinzioni di specie ed evoluzione biologica intervengono Ferdinando Boero Professore ordinario di Zoologia all'Università di Lecce Cristiano Dal Sasso Paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano

coordina Sylvie Coyaud Giornalista free-lance, collaboratrice di giornali e riviste italiani e stranieri e conduttrice di programmi radiofonici Nel corso della storia biologica del nostro pianeta si sono verificate decine di estinzioni di massa di specie. I paleontologi concordano sul fatto che ne siano avvenute alla fine dell¹Ordoviciano (440 milioni di anni fa), del Devoniano (370 milioni di anni fa), del Permiano (245 milioni di anni fa, con scomparsa del 90% delle specie allora esistenti), del Triassico (210 milioni di anni fa) ed alla fine del Cretaceo (65 milioni di anni fa). Quest¹ultima è la più nota, perché associata alla scomparsa dei dinosauri, delle ammoniti e di numerosissime altre specie. L¹estinzione di una singola specie può essere dovuta a cause diverse, ma quasi sempre ha a che fare con trasformazioni delle caratteristiche fisiche, chimiche o biologiche del suo habitat e, mutuamente, produce cambiamenti nell'ecosistema. Quando l¹estinzione coinvolga un gran numero di specie bisogna ipotizzare mutamenti sostanziali dell¹ambiente, con modificazioni delle catene trofiche e delle piramidi delle biomasse. La colonizzazione umana e lo sviluppo dell¹agricoltura (iniziata circa 10.000 anni fa) hanno indotto una profonda modificazione ecologica nel pianeta Terra. L¹incremento demografico della nostra specie è accompagnato dalla scomparsa di numerose altre specie animali e vegetali e pone il problema di una possibile estinzione di massa causata dall¹antropizzazione, con conseguenze difficilmente prevedibili.

Chiaramente Scienza è un¹iniziativa avviata nel corso dell¹anno 2005 e voluta dall¹Istituto Veneto per suscitare un rinnovato interesse nei confronti della scienza, dare impulso ad un'informazione rivolta a tutti, stimolare un confronto libero, di elevato profilo culturale e, nel contempo, comprensibile, chiaro ed imparziale.

Nel sito www.istitutoveneto.it/chiaramentescienza è possibile trovare le informazioni e gli articoli di approfondimento di tutti gli incontri. Per il prossimo incontro si può intervenire direttamente, utilizzando il forum e il sondaggio telematico. I quesiti che perverranno via web saranno sottoposti ai relatori, che ne terranno conto per i propri interventi. Largo spazio verrà riservato al dibattito aperto al pubblico. L¹ingresso è libero. È consigliato iscriversi attraverso l'apposita sezione del sito http://www.istitutoveneto.it/chiaramentescienza oppure telefonando al numero: 041 2407712.

Il posto assegnato verrà riservato fino alle ore 17:20.

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti San Marco 2945 - 30124 Venezia tel +39 0412407711 fax +39 0415210598 ivsla@istitutoveneto.it - www.istitutoveneto.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004