nu. 24 anno secondo¬ 15 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Ormelle: Recital di Miro Solman il 23 marzo nella chiesa dei Templari


LA VOCE DEL CAVALIERE DI MALTA - NELLA CHIESA DEI TEMPLARI

a cura di Abcveneto

Aveva già prestato la sua voce vent'anni fa per raccogliere fondi per il restauro dello straordinario sito duecentesco. E ora Miro Solman, tenore opitergino applaudito in tutto il mondo, farà nuovamente risuonare la sua voce e il suo talento nella Chiesa dei Templari di Ormelle, giovedì 23 marzo, per raccogliere fondi per finanziare il restauro del tetto della Canonica (un tempo "Ospizio per i Pellegrini").

Una serata dedicata all'arte a tutto tondo, quindi, quella che Solman offrirà al suo pubblico (ingresso libero - donazioni particolarmente gradite) assieme alla pianista Giovanna Nardin che lo accompagnerà; serata nata grazie all'organizzazione offerta dal Comune e dalla Biblioteca di Ormelle in collaborazione con l'associazione "Oder Atto II", che firma il cartellone di Operainpiazza Festival di cui lo stesso Solman è direttore artistico assieme alla moglie Maria Grazia Patella. Ma anche una serata dal sapore particolare, patrocinata dai "Knights of Malta" (Cavalieri di Malta) che saranno presenti al concerto con una loro delegazione per applaudire il loro confratello Solman, impegnato anche quale presidente di un importante Concorso Lirico Internazionale patrocinato dall'Ordine e promosso da alcuni Cavalieri-Musicisti.
articolo prosegue sotto



Ed è proprio la sua duplice veste di Cavaliere di Malta e di cantante quella che rende particolarmente suggestivo l'appuntamento con Solman, dal momento che nel Tempio di Ormelle, dopo la distruzione dei Cavalieri templari (1312), subentrarono per volere di papa Clemente V i Cavalieri del Sovrano Ordine Militare di Malta, che vi rimasero fino a quando Napoleone soppresse i beni ecclesiastici e il Priorato Maltese di Tempio di Ormelle fu demaniato e venduto all'asta a Gasparo Moro fu Bartolomeo di Oderzo, che lo acquistò il 30 novembre del 1797.

Ma di questo e molto altro sulla vita e la lunga carriera di Solman racconterà la presentatrice della serata, Maria Grazia Patella. Associazione Oder atto II Via M.P. Artico, 16 31046 Oderzo Tel. 0422.815251

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004