nu. 24 anno secondo¬ 17 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Vidor passa il tetimone a Santo Stefano per la seconda tappa della "Primavera del Prosecco 2006"


Spetta ora a Santo Stefano, uno dei sancta sanctorum della produzione del Prosecco Doc di Valdobbiadene, continuare la XI edizione della Primavera del Prosecco, con la seconda delle 15 Mostre del vino in programma sino a giugno.

a cura di Abcveneto

Sabato 18 marzo alle ore 16.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della rassegna giunta alla sua 37° edizione con un grande brindisi collettivo. La mostra si articola in due sale: Sala Primavera, dove si possono degustare i vini giovani dell'ultima vendemmia che stanno maturando in botte e Sala Spumanti dove invece trovano posto i vini già elaborati – spumante, tranquillo - prodotti nel territorio di Santo Stefano. Gli espositori della prima sala sono 34 e della seconda 35, tutti produttori nel territorio di Santo Stefano. Si potranno degustare il Prosecco nelle sue varietà: sur-lie, tranquillo e spumante, e per il Superiore di Cartizze: sur-lie e spumante.

La Mostra si svolge presso la sede della Proloco, con orari feriali dalle 18,00 alle 24, mentre il sabato dalle 15,00 alle 24,00 e la domenica dalle ore 10,00 alle 24 e andrà avanti sino al 2 aprile. Oltre alla rassegna enologica, il pubblico potrà effettuare visite guidate ai vigneti accompagnati da esperti; inoltre sono previste 2 serate Slow Food con degustazione di specialità inserite nei Presìdi del Gusto Veneti. Ma in realtà in tutta la durata della Mostra sono disseminati appuntamenti stuzzicanti con l’enogastronomia: si va dai formaggi agli gnocchi, dal pesce allo spiedo per arrivare, giovedì 30 marzo, alla sinfonia di risotti e vini dell’Italia del Nord.
articolo prosegue sotto



Molto interessante anche la serata-incontro con Francesco Vallerai, mercoledì 29 marzo alle 21,00 dal tema CONVERSAZIONI SUL PAESAGGIO RURALE con la presentazione del volume “Il grigio oltre le siepi”, per discutere sulla possibilità che ci sia ancora qualche chance per salvare la bellezza del nostro paesaggio. Del resto Santo Stefano è anch’esso un luogo straordinario e di grande impatto paesaggistico: è considerato la culla del Prosecco e del Cartizze per la sua particolare orografia e per la disposizione del paese incuneato in una nicchia protetta dalla valli che salgono verso il monte Cesen e attraversata dal torrente Teva, con qualche borgo minuscolo qua e là tra le vigne. Numerosi B&B e agriturismo assicurano ospitalità e ristoro di qualità. Al paesaggio e al territorio la Mostra di Santo Stefano dedica anche una esposizione fotografica sul tema TERRAMADRE, intesa non in senso ecumenico ma nel senso di Matria, incubatrice delle delizie che qui a Santo Stefano si possono gustare. Quindi non solo vino, ma anche cultura e tradizione nel territorio Altamarca.

Ricordiamo che la terza mostra della “Primavera del Prosecco si svolgerà a Guia a partire dal 25 marzo.

Comunicazione: Altamarca 0423.972372 altamarca@altamarca.it

Informazioni-prenotazioni:UNPLI Combai di Miane (TV) Tel. 0438.893385-Fax0438.899600 info@primaveraprosecco.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004