nu. 24 anno secondo¬ 21 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Regione Veneto: il sistema vitivinicolo veneto, primo esportatore italiano, si presenta in maniera unitaria al 40° Vinitaly


IL SISTEMA VITIVINICOLO VENETO, PRIMO ESPORTATORE ITALIANO, SI PRESENTA IN MANIERA UNITARIA AL 40° VINITALY

a cura di Abcveneto

Venezia, 21 marzo: "Il vigneto veneto si presenta quest'anno al 40° Vinitaly forte di un primato che ne sottolinea la capacità di sostenere a testa alta la sfida della mondializzazione. Il sistema vitivinicolo regionale detiene infatti il primato nazionale per le esportazioni: nel 2004 sono finiti all'estero 3.870.274 ettolitri di vino, pari al 27,4 per cento dell'intero export nazionale, per un valore di 785.587.302 euro, pari al 27,6 per cento del totale italiano. Inoltre la vendemmia 2005 permetterà al Veneto di mettere sul mercato 2.174.843 ettolitri di vini a D.O.C. (dei quali 1.320.193 bianchi, 854.650 rossi e rosati) e 4.205.790 ettolitri di vini a I.G.T. In sostanza: circa la metà del vino Veneto finisce sulle tavole, i ristoranti e le enoteche di tutto il mondo. E' un successo che non nasce dal caso - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale, Luca Zaia - ma frutto di un sistema di imprese che si colloca ai vertici nazionali e mondiali nella capacità di coniugare al meglio tipicità, territorio, qualità, prezzo, innovazione, identità e varietà, con produzioni che anche quantitativamente sono in grado di rispondere alle esigenze della moderna distribuzione".


"Il Veneto - ha aggiunto Zaia - è ai vertici nazionali per produzione di vini a Denominazione d'Origine Controllata di grande tradizione, e sa offrire qualità, piacere e stile ad alti livelli, con una gamma di tipologie che spazia dai rossi novelli, giovani e da lungo invecchiamento, ai bianchi freschi o austeri, dai rosati ai frizzanti, dagli spumanti ottenuti con metodi tradizionali o moderni, ai passiti.
Per dare l'immagine più unitaria possibile a questa identità che si esprime in tante differenze, che fa del Veneto il più straordinario distretto mondiale del vino, la quasi totalità delle aziende vitivinicole venete presenti al Vinitaly sarà ospitata all'interno del Padiglione 4 e in gran parte dell'adiacente Padiglione 5, situati proprio di fronte all'ingresso principale del quartiere fieristico. L'iniziativa è stata sostenuta dalla Regione proprio per consentire a tutti i visitatori della più grande rassegna enologica mondiale di poter incontrare nel suo insieme e nella sua completezza il meglio delle produzioni vitivinicole venete".
articolo prosegue sotto



Queste ultime si esprimono attualmente con tre Denominazioni d'Origine Controllata e Garantita (il Recioto di Soave, il Soave Superiore e il Bardolino Superiore) e ventiquattro Denominazioni d'Origine Controllata, tra quelle "storiche" e quelle di più recente istituzione, alcune delle quali interregionali (Lugana, San Martino della Battaglia, Garda, Bianco di Custoza, Valdadige - Terre dei Forti, Bardolino, Valpolicella, Soave, Arcole, Monti Lessini, Gambellara, Vicenza, Breganze, Colli Berici, Colli Euganei, Merlara, Bagnoli, Corti Benedettine del Padovano, Riviera del Brenta, Lison - Pramaggiore, Piave, Montello e Colli Asolani, Conegliano - Valdobbiadene, Colli di Conegliano).
All'interno del Padiglione 4 sarà anche ospitato uno stand istituzionale, in cui l'UVIVE, l'Unione tra i Consorzi dei vini veneti a DOC, organizzerà degustazioni guidate.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004