nu. 32 anno terzo¬ 1 novembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

Ryan Gogol: Intervista a Tom Rankin


Intervista a Tom Rankin, direttore dell' Istituto Americano per la Cultura Romana (AIRC), archeologo statunitense, ed ex assegnatario (1992) di una prestigiosa borsa di studio Fulbright. L'intervisitatore, Ryan Gogol, è un assegnatario di suddetta borsa per quest'anno, il quale svolgerà un progetto nell'ambito del dialetto trevigiano e della letteratura italiana. Ogni anno i vari borsisti Fulbright fanno progetti mondiali di ricerca e di studio, che vanno incontro alla missione del programma: il nutrimento di scambi culturali tra gli Stati Uniti e le diverse nazioni e popoli del mondo.

A cura di Ryan Gogol

GOGOL: Come sei arrivato a trascorrere la maggior parte della tua carriera accademica e professionale a lavorare ed abitare in Italia?


RANKIN: Si può dire, che mi sono innamorato dell'Italia. Dopo e durante i miei studi universitari negli Stati Uniti a Princeton, ho continuato a tornare qui. Poi lavoravo per un'azienda architettonica a Boston, e così, parecchi anni dopo ho deciso di vivere stabilmente in Italia. Molta della mia ispirazione è stata vederne a Roma i suoi grandi monumenti architettonici in situ. Eppure, la cosa da cui mi sono veramente affascinato era un'attrazione della città molto più sottile.


GOGOL: Il tuo fascino per la Città Eterna…Cosa ti piace specialmente del tuo lavoro e della tua vita a Roma? E quali saranno le sfide che trovi in genere, sia professionali che personali?


RANKIN: Roma possiede certe complessità urbane culturali, le quali considererei "un realismo coraggioso", la stessa sorta che si trova a New York, il Cairo, Napoli… Quella bellezza e intensità ben colta nel cinema neorealista da Antonioni, Pasolini, Felini, ecc. ecc. Delle avversioni, sì, ce ne sono, come le sfide di tutti i giorni, e la villania dei romani. (I romani tendono ad essere scortesi.). Cose piccole, quando si lascia la macchina parcheggiata fronte del nostro vialetto d'accesso, oppure la cacca di cane sui marciapiedi. Cose su cui si cerca di chiudere un occhio. Poi, c'è naturalmente la burocrazia romana.


GOGOL: Con il suo collega Darius Arya, anche lui un ex borsista Fulbright, avete fondato l'Istituto Americano per la Cultura Romana (AIRC). Dato il grande successo che l'Istituto ha riscosso finora, quale ruolo importante ha rivestito la Fulbright per i vostri tentativi qui in Italia e negli Stati Uniti?

RANKIN: Quali borsisti Fulbright, siamo riusciti a stabilire dei legami importanti all'inizio. Inoltre, la missione dell'Istituto è molto in linea con la Fulbright, e questo ci ha aiutato a metterci in viaggio per costruire l'appoggio nazionale e locale, i rapporti politici, il capitale umano e culturale e il finanziamento. Siamo stati in grado di realizzare una buona quantità delle attività comuni tra i nostri studenti e ricercatori e la Fulbright.


GOGOL: Come descriveresti un tuo ordinario giorno di lavoro?


RANKIN: Quello non esiste. Oggi mi è sembrato molto strano passare una giornata in ufficio abbastanza moderata e tranquilla, visto che siamo a Piazza Farnese. Di solito mi trovo insegnare studenti in vari corsi sul campo, ossia se sono in ufficio come oggi sono al telefono, a fare ricerca per creare nuovi corsi, lavorando sul nostro sito, oppure incontrando nuovi donatori potenziali.

Ad esempio, uno dei progetti di scavi che abbiamo pianificato nel Foro non interessava molto al Sindaco quando gliel'ho rivolto, e poco dopo trovo che l'altra sera ha un appuntamento con qualcun altro per discutere la stessa nostra idea.


GOGOL: Quali sono delle sfide particolari che sorgono dal far incontrare tra due nazioni e governi diversi, cioè quell'italiano e statunitense? Ti vedi come un tipo "ambasciatore culturale"?


RANKIN: Se ti riferisci a due paesi e due culture, che in ambedue direzioni hanno provato una certa relazione: l'efficienza e la giustizia americana, la bellezza e lo stile italiano. Gli italiani sono innamorati dell'America, e gli americani tentano ad imitare la bellezza dell'Italia. Purtroppo l'Italia ha importato gli aspetti più ignobili della società e cultura americana come la mania della macchina e pure la violenza, benché l'Italia sia rimasta un odierno modello di gentilezza e di non violenza, per esempio, la sua opposizione alla pena di morte è uno di questi aspettti che la differenziano.

Come "ambasciatori culturali" credo che giungiamo certo entusiasmo e una mentalità aperta alle varie possibilità per Roma dove non ce l'avrebbero gli italiani, come la creazione di nuove isole pedonali. Spesso la risposta locale si tratta del problema del traffico; ma la soluzione c'entra invece nel domandarsi se non ci fossero le automobili... Roma ha la densità di New York con la car culture, cioè l'intensa ossessione delle macchine. Però i 'mezzi' rimangono ancora molto inefficienti.

Alla fine, ci vuole un po' di convincimento per gli italiani, che prendano noi americani come studiosi seri e non parte delle masse barbare del turismo.


GOGOL: l'opinione pubblica cosa pensa dei vostri progetti archeologici?


RANKIN: Si cerca di andare sempre d'accordo con l'opinione pubblica...e di tenere bene in mente le diverse voci della Città.


GOGOL: Dove prevedi l'AIRC nel prossimo futuro e nel più lontano? Che cosa ti piacerebbe realizzare?


RANKIN: Direi una collaborazione dall'America - di benefattori donatori e partecipanti - molto più estesa, e pure un interesse continuo ai progetti archeologici attorno al mondo dove Roma ha lasciato un suo segno. Abbiamo inoltre a disposizione alcune borse di studio per studenti universitari che partecipano nei nostri corsi e ce ne possono essere di più, ed anche più partecipanti che seguono corsi per adulti.

Quanto a me, può darsi che io sia un ambasciatore culturale, il cui incarico qui a Roma potrebbe ben trascorrere tutta una vita, e non sarà stata mai una perdita di tempo...

A cura di Ryan Gogol

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by
Risorse Internet
ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004