nu. 32 anno secondo¬ 10 novembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Treviso: eppur si muove, la seconda serie di cartoni animati degli "Alcuni"


Venerdì 10/11 inizia la serie per bambini “EPPUR SI MUOVE–2”. Sugli schermi di RAI 2 l’innovativa serie cartoon in tecnica mista (cartoni e live action) ideata da Gruppo Alcuni. Appuntamento ogni mercoledì, giovedì e venerdì mattina alle 8,05 con Sergio e Francesco Manfio che, insieme ai loro assistenti cartoons, forniscono ai bambini divertenti spunti creativi sullo sfondo della celeberrima fiaba della Bella Addormentata nel bosco.

a cura di Abcveneto

Sono proprio dei tuttofare. Ci fanno ridere, ci insegnano cose interessanti e fanno uno dei lavori più belli del mondo, ossia disegnano cartoni animati. Sono SERGIO e FRANCESCO MANFIO, alias il Capi e l’Assistente, ideatori – nonché interpreti – della serie “EPPUR SI MUOVE”. Da venerdì 10 novembre su Rai 2 alle 8.05 appuntamento televisivo con il cartone animato di qualità, con la seconda serie di “EPPUR SI MUOVE” (13 episodi da 10 minuti l’uno), ideata da GRUPPO ALCUNI e coprodotta con Rai Fiction, DQ Entertainment e Mnogo Film. Il Capi e l’Assistente, che nella prima serie ci hanno aiutato a ribaltare le sorti del lupo della fiaba di Cappuccetto Rosso, sono ora alle prese con la fiaba della Bella Addormentata nel bosco che non può più andare avanti: una Strega malvagia ha rubato i disegni del Principe Azzurro per bloccare la narrazione e far costruire un Centro commerciale al posto del castello della fiaba…

“EPPUR SI MUOVE – 2” catturerà l’entusiasmo dei più piccoli grazie ad avventure mozzafiato dei nostri eroi all’inseguimento della Strega, che si sposta rapida di fiaba in fiaba. La serie fornisce anche divertenti spunti che insegneranno ai bambini a “giocare” in modo creativo con lettere dell’alfabeto, numeri, segnali stradali e forme geometriche, macchie d’inchiosto, musica ed enigmi in rima. I bambini, che grazie alla prima serie avevano imparato “come fare un cartone animato”, possono questa volta apprendere, divertendosi, delle tecniche per sviluppare la loro creatività. E scusate se è poco!

“EPPUR SI MUOVE”, che ha ottenuto straordinari dati d’ascolto, terrà sicuramente incollati alla tv i più piccoli, che hanno dimostrato di appassionarsi alle avventure del Capi e del suo Assistente, dei fenicotteri Lello & Lella – talmente simpatici da meritare una serie tutta per sé, già in fase di preproduzione – e degli altri animali a cartoni animati presenti nella serie.

COSA RACCONTA LA SECONDA SERIE? Entriamo a pie’ pari nel multiforme mondo delle fiabe. Una strega cattiva ha rubato i disegni che compongono una scena del cartone animato della Bella Addormentata e questo blocca lo svolgimento della storia. Come fare? I nostri eroi – umani e cartoons – dovranno compiere una vera e propria galoppata all’interno delle fiabe, alla ricerca della… scena perduta! In ogni episodio ai bambini vengono offerti interessanti stimoli di sviluppo della creatività e del pensiero divergente. “EPPUR SI MUOVE” E’ IL PROGRAMMA TELEVISIVO PIU’ INNOVATIVO D’EUROPA! La serie ideata da Gruppo Alcuni è una novità assoluta per l’Italia e per l’Europa: si tratta infatti della prima produzione seriale televisiva per ragazzi realizzata in animazione 2D e live action, ovvero attori in carne ed ossa che si confrontano e interagiscono con i personaggi cartoon. La serie, come i più famosi esempi cinematografici, vede gli umani e i cartoni animati recitare insieme sia su background completamente in animazione sia su fondi reali. La fase di shooting in live action, estremamente complessa, è stata fondamentale per la buona riuscita del progetto. Gli attori Francesco e Sergio Manfio hanno dovuto interagire con i cartoni animati come se questi fossero già presenti sul set, recitando con loro, scambiandosi battute, ecc… mentre i personaggi in animazione sono stati aggiunti successivamente dagli animatori, con un lavoro di cesello, al fine di rendere credibile questa interazione. Una curiosità: in questa fase i personaggi in animazione della serie sono stati sostituiti da pupazzi in gommapiuma che hanno permesso agli attori di avere dei riferimenti durante la recitazione.

LA TERZA SERIE DI “EPPUR SI MUOVE” VIENE REALIZZATA IN ALTA DEFINIZIONE. IN PRIMAVERA LA VEDREMO SUGLI SCHERMI DI RAI 2!

“EPPUR SI MUOVE” vanta anche un altro primato: si tratta della prima produzione italiana girata in ALTA DEFINIZIONE, una tecnologia grazie alla quale si ottiene una straordinaria qualità dell’immagine. In un momento in cui in Italia si comincia appena a parlare di HD, Gruppo Alcuni si allinea ai paesi più avanzati iniziando a produrre un’intera serie con questa tecnologia. La serie, attualmente in produzione, sarà completata tra pochi mesi e andrà in onda in primavera sugli schermi di Rai 2.

Per maggiori informazioni e per ricevere qualche fotogramma della serie: GIOVANNA MASOBELLO – cell. 333.2519934 – email: giovanna.masobello@alcuni.it

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004