nu. 32 anno secondo¬ 17 novembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

L'Ateneo Veneto e il mito del Nordest al centro Candiani


Appuntamento lunedì 20 alle ore 18.30 al Centro Candiani per il terzo incontro con l’Ateneo Veneto nell’ambito della Fabbrica della Cultura di novembre, dal titolo Il Nordest: luogo o mito economico? con Paolo Possamai (direttore de La Nuova Venezia) ed Edoardo Pittalis (vicedirettore de Il Gazzettino) che intervisteranno l'economista Giorgio Brunetti su un tema sempre ambiguo e virtuale quale è appunto il Nordest.

a cura di Abcveneto

L’appuntamento si inserisce nella logica degli “incontri per la città”, che proprio in questo mese l’Ateneo organizza a San Fantin sul tema della salute, per elaborare idee e stimolare la coscienza critica della società. L’Ateneo Veneto, fondato nel 1812, riunisce tre Accademie che esistevano durante la Serenissima e mantiene costantemente l’attenzione sulla vita civile della città e del Veneto e dunque sui problemi, i dibattiti, le tendenze attuali. Nella sua plurisecolare attività l’Ateneo è stato mosso dalla convinzione che la cultura se non trova continuamente momenti per incarnarsi nella pratica quotidiana, muore o diventa autoreferenziale.

Inoltre, se è vero che ogni generazione introduce di fatto alcune discontinuità nella vita e nella cultura e, al tempo stesso, assume l’eredità delle generazioni precedenti, l’Ateneo cerca di rendere esplicito, dialettico e creativo questo passaggio tra le generazioni. Per fare questo è assolutamente necessario instaurare e mantenere e sviluppare una pluralità di rapporti con le altre istituzioni che operano nel mondo della cultura, a maggior ragione in una città "bipolare" come Venezia.

In quest’ottica sono da vedere gli interventi ospitati in questo mese dal Centro Candiani, che si concluderanno venerdì 24 alle 21.00, con il concerto della pianista Letizia Michielon che suonerà Schumann, Chopin e Ravel.

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004