nu. 32 anno secondo¬ 22 novembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Dicembre culturale a Carmignano di Brenta


Dicembre Culturale 2006 Rassegna letteraria ed eventi speciali Carmignano di Brenta, 1 – 26 dicembre

a cura di Abcveneto

Le vetrine dei negozi e le strade si stanno già preparando all’arrivo delle feste natalizie. Ma non solo di leccornie e regali abbiamo bisogno; anche cibo per la nostra mente e il nostro cuore! Ed è proprio questo che il Comune di Carmignano di Brenta propone ed offre per il prossimo dicembre. La manifestazione Dicembre Culturale 2006 prevede un ricco programma di incontri, concerti, mostre, spettacoli ai quali intervengono artisti, intellettuali ed esperti di fama nazionale.

Particolarmente ricca e curata è la rassegna letteraria, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Carmignano di Brenta in collaborazione con Marni Holly & Partners che prevede il 7-14-19 dicembre, ore 20.45 presso la sala Consiliare della Villa Municipale un ciclo di incontri aperti a tutti e gratuiti. Appuntamenti da non perdere con autori di fama nazionale come Giancarlo Marinelli che presenta, il 7 dicembre, il suo libro, finalista al Premio Campiello 2006, Ti lascio il meglio di me, Bompiani Editore; il 14 dicembre si affronterà il tema della disabilità con Candido Cannavò e il suo libro E li chiamano disabili edito da Rizzoli. Lo accompagnerà nella serata Andrea Stella, disabile da 4 anni, imprenditore di successo e straordinario velista. Gli incontri letterari si concluderanno il 19 dicembre con Pietrangelo Buttafuoco, giornalista di punta e finalista al Premio Campiello 2006, che presenta il libro Le uova del drago, Mondadori Editore.

Scrittori e giornalisti di alto profilo culturale che sapranno suscitare grande interesse per la pluralità e la ricchezza delle tematiche proposte. Ogni autore è presentato da un esperto (giornalista, libraio) che medierà il dibattito con il pubblico. L’obiettivo della rassegna letteraria è di promuovere nel territorio l’amore per il libro e la lettura e stimolare un dibattito culturale attorno ad alcune tematiche di attualità.

Oltre agli incontri letterari per “grandi”, l’Assessorato alla Cultura ha pensato anche ai cittadini più piccoli, ideando Dicembre Culturale Junior, uno spazio culturale a misura di bambino che ospiterà il 10 dicembre, pomeriggio, i cantastorie con musica, animazioni e teatro di figura e il 17 dicembre ore 20.30 Gli orsi di Chajkovskij un suggestivo spettacolo di luci e ombre nato dalla magica penna dell’illustratore Gek Tessaro.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Nata nel 2004 con l’intento di dare una svolta alla politica culturale di Carmignano di Brenta, la manifestazione è diventata in due anni un appuntamento culturale che raccoglie consensi in tutta la provincia ed ha visto la partecipazione di importanti autori del panorama letterario nazionale.

Si ricorda nelle edizioni precedenti la presenza di Antonia Arslan, Mario Giordano, Gian Antonio Stella e molti altri.

Organizzazione: Marnie Campagnaro, MARNI, HOLLY & PARTNERS, tel. 349.5112303, Via Casaretta, 65 – 35013 Cittadella (PD), info@marnihp.it, www.marnihp.it

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004