nu. 31 anno secondo¬ 16 ottobre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Cittadella presenta la stagione di prosa 2006-2007


Al via la STAGIONE DI PROSA 2006/2007 di Cittadella ospitata presso il Teatro Sociale, promossa ed organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cittadella in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven, la Regione Veneto e la Pro Cittadella. L'edizione 2006/2007 prevede dieci prestigiosi appuntamenti, tutti allestimenti di notevole livello per interprete o autore. La campagna abbonamenti ha inizio mercoledì 25 ottobre.

a cura di Abcveneto

Il sipario si apre l'11 novembre con Marina Malfatti e Simona Marchini in SORELLE MATERASSI, dove prende vita la storia di due improvvide zie capaci di ridonarsi per amore di un nipote impunito. Si prosegue il 28 novembre con l'allestimento LA VENEXIANA, frutto della collaborazione di tre compagnie: I Fratellini, Gruppodacapo e Teatro a l'Avogaria. Anche qui come soggetto una vicenda amorosa ambientata però nella suggestiva Venezia del '500, dove due nobili dame patrizie mettono gli occhi su un giovane straniero di origini lombarde.
Il 12 dicembre sono di scena due grandi interpreti, Umberto Orsini e Manuela Mandracchia, con lo spettacolo IL PADRE di August Strindberg, regia di Massimo Castri. La vicenda prende spunto da un banale dissenso coniugale: il capitano di cavalleria Adolf, uomo rigoroso e di coltivati interessi scientifici, viene a scontrarsi con la moglie Laura sull'educazione da dare alla figlia Berta.

Primo appuntamento dell'anno nuovo il 16 gennaio assieme alla Compagnia Italiana di Operette nell'intramontabile opera LA VEDOVA ALLEGRA di Franz Lehar, regia e coreografia di Serge Manguette: un'intrigante storia di orgogliose ripicche e guazzabugli.

Il 28 gennaio la splendida Claudia Cardinale interpreta la storia drammatica di Amanda, madre avvilita dall'esperienza fallimentare della sua famiglia, ne LO ZOO DI VETRO di Tennessee Williams, regia di Andrea Liberovici.

Il 2 febbraio è il momento del Quartetto G con il musical dedicato a Lupo Alberto IN BOCCA AL LUPO! di Silver e Augusto & Antonio Fornari, regia e scenografia di Ivan Stefanutti: qui si anima la storia fantastica di quattro giovani artisti in cerca di scrittura che accettano di affrontare il provino per prendere parte a un musical incentrato su un eroe del Fumetto, per l'appunto Lupo Alberto. A seguire, il 24 febbraio, il Nuovo Teatro Nuovo con un capolavoro di Moliére, LE INTELLETTUALI, regia di Arturo Cirillo: al centro del palcoscenico le manie intellettualistiche e pseudo culturali della padrona di casa di una ricca famiglia borghese, che rivelano una vera e propria critica di costume sul significato della cultura all'interno della società.

Penultimo appuntamento con la prosa il 9 marzo assieme ad Ottavia Piccolo in PROCESSO A DIO di Stefano Massini, regia di Sergio Fantoni. Il dramma affronta il problema della Shoa e ricrea uno dei processi contro Dio che gli ebrei tennero dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la liberazione dei campi di sterminio.

Il 13 marzo arriva finalmente il tanto atteso momento della danza, grazie al Balletto di Roma Ente Nazionale del Balletto che porta in scena CENERENTOLA dai Fratelli Grimm, coreografia di Fabrizio Monteverde: la protagonista è splendidamente interpretata dalla minuta étoile Monica Perego, che ha brillato nei principali teatri del mondo, mentre il ruolo del Principe è affidato al bravissimo Hektor Budlla.

La stagione si chiude il 27 marzo con Gianrico Tedeschi, Sveva Tedeschi e Gianfranco Candia in SMEMORANDO La Ballata del Tempo Ritrovato di Gianrico Tedeschi, regia di Gianni Fenzi. La drammaturgia di questo spettacolo è il risultato di una riflessione attenta sulla Memoria come identità, come storia ed è caratterizzata dalla ripresa di passaggi ironici, frammenti di commedie, aneddoti del mondo del teatro, gag, canzoni.

Abbonamento: € 180,00. Vendita abbonamenti presso il Teatro Sociale secondo il seguente calendario: rinnovo abbonamenti con diritto di prelazione mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; nuovi abbonamenti martedì 7 e mercoledì 8 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Informazioni: Comune di Cittadella Ufficio Attività Culturali, tel. 0499.413.473/74; Pro Cittadella, tel. 0495.970.627; Teatro Sociale tel. 348.00.900.61. www.arteven.it

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004