nu. 31 anno secondo¬ 16 ottobre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Treviso, città invisibile. Paolo Ferretton Orio Frassetto Ruggero Ruggieri


Sabato 21 ottobre 2006 alle ore 18.00 in Villa Letizia, Via Tandura, 5 Treviso mostra curata da Luigina Bortolatto

a cura di Abcveneto

A Paolo Ferretton, Orio Frassetto, Ruggero Ruggieri, protagonisti dell'esposizione ho chiesto di non limitarsi a vedere Treviso com'è, comprese le sue meraviglie . già riconosciute da altri: loro compito è suscitare interesse con nuove decisioni visive. Nel loro procedimento non c'è differenza tra lo sforzo di abbellire la città, strapparle la maschera, o adattarla a un concetto filosofico. (L.B.)

Paolo Ferretton è nato a Treviso nel 1950, dove risiede e opera.Si diploma all'Istituto Statale d'Arte di Venezia specializzandosi nel Magistero per le Arti Grafiche. Fotografo, ha conseguito a Tokyo il premio speciale nell'Olympus International Color Slide Photo Contest.

Incaricato dal Comune di Treviso e da LE VENEZIE ha decorato con due opere il ripristinato Capitello di via Boiago.Tra le esposizioni vanno menzionate: Possagno, Gipsoteca Canova, Dai quaderni di viaggio di Antonio Canova, 2003; Treviso, LE VENEZIE Villa Letizia, Petrarca e l'invisibile I fase, 2004; Treviso, LE VENEZIE, Villa Letizia, Caccia all'arte, 2006.

Orio Frassetto, fotografo, dopo aver maturato fondamentali esperienze a Milano, in Danimarca, Germania e Svizzera, nel 1970 inizia l'attività professionale autonoma. Partecipa, in collaborazione con Aziende, Studi ed Agenzie, alla formulazione concettuale e tecnica di campagne pubblicitarie (Think Pink, Tecnica, Diesel, Stylottica Italia, Astoria, Monti, Secco Sistemi). Ottiene molti e significativi riconoscimenti nazionali e internazionali. Collabora a numerosi progetti editoriali e pubblica i volumi monografici: La marca trevigiana, Treviso citta' d'arte, Treviso sentimento e realtà, Asolo.

Ruggero Ruggieri è nato a Modica nel 1957. Trasferitosi a Treviso frequenta la facoltà di architettura a Venezia e si interessa di fotografia. Collabora con il quotidiano La Tribuna di Treviso e frequenta l'ambiente fotografico trevigiano di assoluto livello. Gli insegnamenti di Frassetto e di Bepi De Pieri arricchiscono il suo modo di concepire e di pensare la fotografia mentre gli studi contribuiranno sia alla formazione di un suo stile rigoroso che al suo interesse verso un certo tipo di fotografia. Ha esposto: a Treviso, Libreria universitaria, Mama mia, Madam, DAG, LE VENEZIE Villa Letizia Caccia all'arte; a Venezia, galleria Spazio Aperto, River Art, Mestre Photo Gallery, Marghera Photo Festival VII° edizione; a Caltanisetta, rassegna artistica Libertando; a Trento, Spazio Rossigni.

La mostra rimane aperta dal 21 ottobre al 19 novembre 2006

Orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 09.00 - 13.00; giovedì, sabato, domenica ore 15.00 - 19.00.

INGRESSO LIBERO

Con la partecipazione di: Eurocrom4, Villorba (Tv); Gruppo Compiano Iniziative culturali; Tenuta Agricola Castello di Roncade dott. Vincenzo Ciani Bassetti

Per informazioni LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso Tel. 0422/405200, www.levenezie.it, e-mail info@levenezie.it

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004