nu. 31 anno secondo¬ 9 ottobre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Musica al Palazzo Bomben di Treviso


Prende il via, venerdì 13 ottobre, nell'Auditorium di Palazzo Bomben, la nuova stagione musicale promossa da Fondazione Benetton Iniziative Culturali. Per informazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso,
tel. 0422/512200; e-mail: info@palazzobomben.it

a cura di Abcveneto

Una stagione articolata, che fonderà insieme continuità e novità attraverso il Progetto Residenza, giunto quest'anno alla terza stagione.
Continuità nella volontà di ospitare all'interno del Progetto un complesso cameristico, lungo un percorso di sei concerti che si propone di scandagliare un repertorio che, dalla musica del periodo classico e romantico, approda a produzioni più recenti e contemporanee, poco o per nulla frequentate.
Novità in quanto, dopo un quartetto d'eccellenza (il Quartetto Borciani), il complesso ospite è ora un trio, ed in particolare una formazione d'indiscusso riconoscimento e prestigio su scala internazionale: il Trio di Parma alias Alberto Miodini, pianoforte; Ivan Rabaglia, violino; Enrico Bronzi, violoncello.
Il segno sonoro del trio con pianoforte, ampliato all'occasione dalla presenza di altri esecutori, diviene il filo conduttore dell'intera stagione, che si articola in una serie di concerti intimamente legati tra loro, secondo un percorso di tappe musicali contraddistinto da una propria specificità e da una chiara ragione d'essere.

Le serate saranno introdotte da noti personaggi del mondo della cultura musicale e non.
Tra i relatori Quirino Principe, Gian Piero Piretto e Massimo Donà.

Quest'anno, il Progetto Residenza si arricchisce di una nuova e inedita collaborazione con il canale Classica, visibile sulla piattaforma digitale Sky da 40.000 abbonati, che darà luogo ad alcune significative iniziative congiunte.


La stagione è un itinerario attraverso alcuni compositori chiave.
Si inizia e si giunge a conclusione con Franz Schubert, proseguendo l'erranza, iniziata nella scorsa stagione, in uno dei pensieri musicali più affascinanti.
Si proseguirà con Sergej Rachmaninov e Pëtr Il'ic Cajkovskij a rappresentare la Russia; Aaron Copland, Leonard Bernstein, Charles Ives e Chick Corea gli U.S.A.
Si incontreranno inoltre Olivier Messiaen, Arvo Pärt, Alberto Caprioli e Bernd-Aloïs Zimmermann.


CALENDARIO DEI CONCERTI:
Il concerto di apertura, venerdì 13 ottobre alle ore 20:30, vedrà il Trio di Parma impegnato nell'esecuzione del Notturno e del celeberrimo Forellenquintett (Quintetto della trota) di Schubert, con la collaborazione di Simonide Braconi e di Antonio Sciancalepore, rispettivamente prima viola del Teatro alla Scala di Milano e primo contrabbasso dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia.
La stagione proseguirà il 16 novembre con la produzione cameristica di Sergej Rachmaninov e Pëtr Il´ic Ciajkovskij, autori rispettivamente del Trio n. 1 e del Trio op. 50.
Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, sarà la volta di Olivier Messiaen con il Quatour pour la fin du temps (Quartetto per la fine dei tempi), con la partecipazione del clarinettista Alessandro Carbonare.
Il 23 febbraio ascolteremo nuovamente brani di Franz Schubert, il magistrale Trio op. 99 e Trio op. 100.
Una serata dedicata alla musica colta USA per trio è quella del 22 marzo, con alcuni dei più rappresentativi esponenti di uno stile tipicamente nordamericano quali Aaron Copland,Vitebsk studio su un tema ebraico; Leonard Bernstein, Trio; Charles Ives, Trio; fino al terreno "fusion music" di Chick Corea, Addendum.
Il concerto finale, il 17 maggio, offre all'ascolto, con la Sonatensatz di Schubert, il Mozart-Adagio di Arvo Pärt, A la Dolce ombra di Alberto Caprioli; a conclusione della serata l'opera Presence, ballet blanc en cinq scènes di Bernd-Aloïs Zimmermann (1961).

TRIO DI PARMA
Il Trio di Parma si e' formato nel 1990 al Conservatorio "A. Boito" di Parma e successivamente si è perfezionato con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena.
Ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale "Vittorio Gui" di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco ed al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre, l'Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il "Premio Abbiati" per il 1994 quale miglior complesso cameristico.
Il Trio di Parma è stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all'estero. Ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Carl Melles, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna; ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per diverse emittenti estere (Bayerischer Rundfunk, NDR, WDR, MDR, Radio Bremen, ORT, ABC-Classic Australia). Ha inoltre inciso i tre Trii di Brahms per l'UNICEF e l'integrale dei Trii di Beethoven per la rivista musicale Amadeus.

ALBERTO MIODINI
Nato a Parma, ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio "A.Boito" di Parma sotto la guida di Roberto Cappello; successivamente ha studiato con musicisti quali Dario De Rosa, Maureen Jones e Paul Badura-Skoda. All'attività con il Trio affianca quella solistica, suonando sia in recital in varie città italiane (Milano, Venezia, Padova, Treviso, Palermo, ...) che con importanti orchestre quali l'Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini", l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Filarmonica Italiana, la Boemian Symphony Orchestra, l'Orchestra di Stato Rumena "D.Lipatti", ed altre.

IVAN RABAGLIA
Nato a Parma, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore sotto la guida di Grazia Serradimigni. Si è perfezionato con Franco Gulli, Giuliano Carmignola, Stefan Gheorghiu, Pavel Vernikov, Ilya Grubert, Zinaida Gilels e il Trio di Trieste. Ha vinto numerosi premi nazionali ottenendo, tra l'altro, il 1° premio con menzione speciale di merito alla Rassegna Violinisti "Città di Vittorio Veneto", la borsa di studio della Yamaha Music Foundation di Londra ed il Diploma d'Onore dell'Accademia Chigiana di Siena. Con il pianista Alberto Miodini è risultato vincitore assoluto del Concorso "Ugo Conta" di Mantova e del Concorso della Società Umanitaria di Milano. Nel Maggio 2001 ha partecipato all'Isaac Stern International Chamber Music Workshop in seguito al quale ha debuttato alla Carnegie Hall di New York.

ENRICO BRONZI
Nato a Parma nel 1973. Dal 2001 Enrico Bronzi ha affiancato al costante impegno cameristico un'attività solistica che si è tradotta in un premio al Concorso Rostropovich di Parigi ed è culminata nel 2002 con la definitiva affermazione internazionale: il Primo Premio al Paulo Cello Competition di Helsinki, uno tra i massimi riconoscimenti in ambito violoncellistico. In questa occasione riceve anche il Premio speciale dedicato a R.Sommer per la migliore esecuzione del concerto di Dvorak con la Filarmonica di Helsinki. In seguito a tale affermazione è invitato come solista dai più importanti festival ed orchestre del nord Europa. Svolge un'intensa attività didattica per numerose istituzioni italiane ed in Finlandia, anche in collaborazione con il Trio di Trieste e Maureen Jones.


Abbonamenti e biglietti: Gli abbonamenti per la stagione musicale 2006/2007 sono prenotabili telefonicamente dal 21 agosto al numero 0422 512205.
abbonamento ai primi 3 concerti: platea intero euro 62; platea ridotto euro 48; balconata euro 43
abbonamento a 6 concerti: platea intero euro 117, platea ridotto euro 92, balconata euro 82.
biglietto singolo: platea intero euro 23, platea ridotto euro 18, balconata euro 16.
biglietto singolo per studenti: platea euro 12, balconata euro 8.

Per informazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200; e-mail: info@palazzobomben.it

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004