nu. 31 anno secondo¬ 16 ottobre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

"Requiem" di Giuseppe Verdi a Oderzo


- Al Palateatro di Oderzo, sabato 4 novembre 2006 -

a cura di Abcveneto

OPERA IN PIAZZA FESTIVAL 2006:UN GRANDE REQUIEM "PERCHE' IL RICORDO NON SI CANCELLI"

Un nuovo, grande evento realizzato grazie all'infaticabile impegno dell'Associazione Oder Atto II, promotrice di Opera in Piazza Festival. Un appuntamento per realizzare il quale saranno impegnati centro professori dell'Orchestra Sinfonica della Televisione Slovena, duecentocinquanta artisti del coro e solisti di fama internazionale che eseguiranno il Requiem di Giuseppe Verdi al Palateatro di Oderzo sabato 4 novembre 2006.

La celebre opera di Verdi sarà proposta per ricordare il trentennale del terremoto del Friuli e l'alpino Arnaldo Basset di Oderzo, vittima delle macerie della caserma di Gemona, ma anche per accomunare il ricordo di migliaia di vite spezzate da una catastrofe naturale a quello di un numero analogo di vittime della "leggerezza" umana, deceduti in seguito al disastro del Vajont.

Una grande celebrazione in musica di due date, quindi, il 9 ottobre 1963 e il 6 maggio 1976, cui parteciperanno anche i Vescovi e i Sindaci delle località colpite, nonché lo scrittore Mauro Corona - cui la madrina della serata Elisa Silvestrin (vice Miss Italia, da qualche anno valletta ufficiale del Festival opitergino) consegnerà il Premio Oder 2006 - e il fotoreporter Bepi Zanfron che ha concesso la pubblicazione di sue foto inedite in un libro che sarà regalato al pubblico nel corso della serata.

Numerosi gli artisti coinvolti per questa grande iniziativa: a cominciare dal tenore opitergino Miro Solman, quindi il soprano Liudmilla Vecova, il mezzosoprano Eugenia Dundecova e il basso Paolo Buttol, che saranno i solisti della messa diretta da Lorenzo Castriota. I grandi cori verdiani saranno interpretati da numerosi cori riuniti per l'occasione: Coro Lirico Opitergino, Coro Lirico Duca degli Abruzzi di Treviso, Coro Lirico Città di Padova, Schola Cantorum di S.Gregorio Magno di Trecate (NO), e Coro Cim di Brera (NO).

La serata sarà presentata da Elisabetta Pasquettin e da Maria Grazia Patella, con l'intervento dell'oramai "ex-valletta", divenuta celebre madrina, Elisa Silvestrin.

Biglietti: da 10 a 30 euro; informazioni e prenotazioni: 0422.815251.

Associazione Oder atto II Via M.P. Artico, 16 31046 Oderzo Tel. 0422.815251

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004