nu. 31 anno secondo¬ 17 ottobre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Venezia: Esplanade de Venise


Inaugurazione: sabato 21 ottobre 2006 dalle ore 17.30. Dal 21 ottobre al 18 novembre 2006. GARAGE N.3 GALLERY di ITINERARI 80 Center Via Cavallotti 83/B 30171 Venezia Mestre ITALIA

a cura di Abcveneto

In una Venezia sempre più ostile, insofferente agli artisti indipendenti concretizzatasi dalle recenti ordinanze sempre più miopi il titolo della nostra mostra acquista un significato ancora più evidente. Lo spazio alternativo del Garage n.3 Gallery diventa ancora di più spazio libertario, creativo, indipendente dal politicamente corretto che porta all'appiattimento. Ecco il significati dell'Esplanade de Venise. Uno spazio che si crea ogni volta che lo desideriamo, come lo vogliamo senza doverci assoggettare a riti di un sistema che ha già dimostrato il fallimento. Ecco un incontro con nuovi e vecchi amici ma sempre con lo stesso spirito. Non vogliamo essere colpiti dal rimorso di non aver fatto e anche per questo motivo è stata aperta l'Ambasciata di Venezia. E per ricordare l'anniversario di fondazione che si sta avvicinando rapidamente eccoci riuniti. Per la prima volta a Venezia le fotografie di Lorenzo Pari, artista partenopeo, attento al degrado e al problema delle periferie. Un denominatore comune che lega le grandi capitali europee. Una denuncia che lo accomuna con il percorso da noi svolto e sottolineato da altre forme espressive. Ecco le installazioni fotografiche di Carlo Brisotto e Stefano Zanus, operatori multimediali, che da sempre hanno privilegiato l'aspetto della ricerca sperimentale ma anche la performance di Adolfina De Stefani, Antonello Mantovani e Andrea Penzo. Il corpo e il gesto come supporto di una sempre nuova espressività tendente a centralizzare l'attenzione, a non delegare nemmeno ad un'opera apparentemente concreta. In questo contesto non poteva mancare la voce, il verso di Piergiorgio Beraldo che attraverso l'arma dell'ironia tende a evidenziare un convenzionale sempre più frutto della pigrizia e tendente solo al convenzionale.

Nell'Ambito delle Manifestazioni per l'Anniversario di Fondazione dell'Ambasciata di Venezia

Con il Patrocinio della Repubblica degli Artisti


Fotografia Performance Poesia

Lorenzo Pari: Chi fugge dai centri urbani e chi ostinatamente ci vuole vivere e scoprirne i lati negativi. Le città nel bene o nel male continuano a crescere con una serie di problemi sempre più comuni e molti tentano di farli venire alla luce, a tutti i livelli e con ogni mezzo espressivo, spesso, sempre più spesso con il mezzo fotografico. Ecco Lorenzo Pari cimentarsi in questo itinerario. Da Napoli, capitale culturale, eccolo toccare altre capitali europee che sono da sempre, in passato e nel presente, punti di riferimento e costituenti un network al di sopra delle nazioni dove lo spazio tempo acquista una valenza unica.

Stefano Zanus: La Venezia di acqua e quella di terra un dilemma che lacera da sempre gli artisti del nostro territorio. Ecco un percorso multimediale per un tentativo di sintesi che spesso porta ad una produzione che bisogna considerare con attenzione e non con superficialità per non cadere nel banale. Non poteva mancare la presenza di Zanus presente quel 21 novembre 2003 all'atto di fondazione. Un atto di fiducia, di adesione verso quello che sta succedendo in un mondo parallelo conosciuto sulle coordinate del significante.

Carlo Brisotto: La nuova comunicazione telematica ci ha aiutato a conoscerci. Una conoscenza che si sta rapidamente consolidando con la sua presenza nel network con esperienze multimediali. Un operatore che vive in provincia e forse per questo motivo si sente attratto verso gli agglomerati urbani fucina di sentimenti, esperienze che non possono essere sottovalutati nel panorama culturale, umano, artistico costituendone un insieme difficilmente scindibile.

Adolfina De Stefani: Architetto del paesaggio. Uno dei tanti limiti linguistici, forse che la città non è un paesaggio continuamente modellato dall'uomo per una sua maggiore usufruibilità. In entrambi i casi è una lotta continua contro il dio Kronos. Ma la caparbietà è una costante necessaria in chi si ostina in questo progetto e Adofina l'ha dimostrato e continua a dimostrarlo. Benvenuta all'Esplanade.

Antonello Mantovani:Solleva il caso del tempo in un'epoca dove tutto è fatto in nome della velocità o del risultato. Antonello continua a non lasciarsi coinvolgere dall'ansia causata dalla fretta messa spesso a disposizione di una cattiva economia dittatrice assurda del nostro tempo indice di libertà e non di obbligatorietà.

Andrea Penzo: rappresenta la nuova generazione veneziana sempre consapevole di un passato prestigioso e del pericolo di restarne facilmente intrappolati. Forse è per evitare questo pericolo che Andrea opera a 360° anche nel settore della performance dove il suo corpo, gesto diventano tentativo di opera assoluta con la materializzazione del suo Io.

Piergiorgio Beraldo: Finalmente una voce fuori dal coro spesso stonato della poesia dei nostri tempi.Una voce forte che ha saputo imporsi con una propria linea. Un antico problema che colpisce tutti gli operatori culturali, l'identificazione. E Beraldo è riuscito in quest'opera avvicinandosi alla gente in modo brioso e nello stesso ironico. L'Ironia può essere arma mortale nei confronti di coloro che hanno poco o nulla da dire ed accettano solo il Convenzionale.

fotografia di
CARLO BRISOTTO
LORENZO PARI
STEFANO ZANUS

performance di
ADOLFINA DE STEFANI e ANTONELLO MANTOVANI
ANDREA PENZO

poesia di
PIERGIORGIO BERALDO

a cura di
GIANCARLO DA LIO

Inaugurazione: sabato 21 ottobre 2006 dalle ore 17.30

La S.V. è invitata

dal 21 ottobre al 18 novembre 2006

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004