nu. 30 anno terzo¬ 1 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

A tavola con Gioia: la crema fritta


Evviva Giuseppe Maffioli!

A cura di Gioia

Non la ricordavo più, non l'avevo più sentita nominare. Il Maffioli (Il Ghiottone, 1992, Morganti Editore), mi ha fatto ricordare ciò che mio padre mi descriveva come dolce della sua infanzia: la crema fritta. Non è certo una ricetta light, ma come piatto unico può attenuare eventuali, inevitabili sensi di colpa.
Ve la propongo così come il Maffioli l'ha tramandata ai posteri.


"Far bollire un litro di latte con la scorzetta di mezzo limone. Lavorate quattro uova intere e quattro tuorli con 150 grammi di zucchero. Aggiungere poi un ugual peso di fior di farina stemperandola con l'aggiunta di qualche cucchiaiata di latte appena tiepido. Salate lievemente il latte rimasto e rimetterlo sul fuoco, quando è abbastanza caldo aggiungervi la mescolanza già preparata che dovrà essere ben fluida. Rimescolate e portate ad ebollizione. Continuare a rimescolare sempre almeno per una decina di minuti dall'inizio dell'ebollizione. Prima di togliere la crema dal fuoco aggiungere un bicchierino di un rosolio molto aromatico. Si verserà in un piatto largo, bagnato dallo stesso rosolio, e col coltello la si ridurrà ad uguale altezza. Si lascerà raffreddare e si taglierà a losanghe, che verranno passate all'albume sbattuto (quello dei quattro tuorli), poi nel pangrattato e quindi fritte nel burro.


 

 

A cura di Gioia

 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004