nu. 30 anno secondo¬ 16 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Aurelia Edizioni alla 4a edizione di Libri in Cantina 2006


Al Castello di Susegana, (Treviso) il 15, 16 e 17 settembre 2006.

A cura di Abcveneto

La "4a Edizione Libri in cantina 2006" è un evento importante per la piccola e media editoria al quale quest'anno Aurelia Edizioni ha deciso di aderire proponendo ben 19 titoli fra quelli in catalogo, spaziando dalla saggistica, che recentemente ha riscontrato l'interesse della stampa nazionale con articoli e menzioni ne "Il Venerdì di Repubblica" e "Focus", fino ai libri dedicati alla tradizione popolare e alla storia locale che anno dopo anno vedono aumentare i lettori interessati. Aurelia Edizioni è presente all'evento nella sala dedicata agli editori del Veneto con una scelta mirata di volumi, per offrire una panoramica completa ed efficace al lettore, attraverso un filo conduttore che riunisce la principale produzione letteraria della regione del Veneto. La casa editrice Aurelia, deve il suo nome all'antico tracciato della via Aurelia, in cui ha sede. (AURELIA EDIZIONI Via Loreggia, n. 29/a, 31010 ASOLO (Treviso) T 0423.940010 F 0423.940916 e-mail: info@edizioniaurelia.it. http://www.edizioniaurelia.it)

Ricordiamo che nell'edizione 2006 di "Libri in Cantina" le case editrici in due anni sono più che raddoppiate. Sono infatti ben 64 le imprese editoriali presenti a questa quarta edizione della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria.
Nei saloni secenteschi di Palazzo Odoardo, dimora della nobile famiglia Collalto, che ospitarono dame, cavalieri, artisti e letterati, ci sono tante piccole case editrici che presentano la loro migliore produzione, originale e indipendente dai circuiti commerciali della grande editoria.
"Libri in Cantina" è diventata ormai una importante vetrina nazionale per tante case editrici che ancora investono nella scoperta di nuovi autori e soprattutto nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico della provincia italiana, generalmente esclusa dalla grande distribuzione.
Il direttore artistico della manifestazione, Roberto Da Re Giustiniani, ha un po' ridotto le dimensioni degli stand a disposizione degli editori per poterne accogliere un numero maggiore, puntando sulla selezione delle opere esposte, a tutto vantaggio della qualità.
Promossa dall'Amministrazione Comunale di Susegana, con la Regione Veneto, la Provincia di Treviso e numerosi sponsor locali e nazionali, "Libri in Cantina" ha voluto mantenere la titolazione originaria nonostante la sede sia ora il prestigioso Castello di San Salvatore e non più la storica Cantina Conte Collalto, dove si è svolta la prima edizione nel 2003.
"Libri in Cantina" non è solo mostra dell'editoria, ma nella tre giorni suseganese i piani nobili di Palazzo Odoardo ospitano un alternarsi di presentazioni di libri e autori, laboratori di contaminazione creativa, laboratori scientifici, piccoli intrattenimenti d'arte e musica, incontri di poesia, in un ambiente di grande fascino e originalità. "Libri in Cantina" ha aperto i battenti già venerdì 15 settembre alle 20,30 nel Teatro Tenda di piazza Martiri della Libertà a Susegana con lo spettacolo "Nossa Alma Canta" promosso con Veneto Jazz. Una serata di raffinata musica brasiliana, dalla bossanova alle contaminazioni europee ed africane, ad ingresso libero. L'inaugurazione ufficiale sabato 16 settembre alle 10 del mattino in Castello di San Salvatore, nella Sala delle Armi di Palazzo Odoardo, con la Principessa Trinidad di Collalto, le autorità politiche e gli interventi del Segretario regionale alla Cultura della Regione Veneto Angelo Tabaro e Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera e scritto La giornata di sabato, iniziata con un bellississmo sole (malgrado le previsioni temporalesche) ha visto svolgersi numerosi eventi: alle ore 10,30 nella 'Sala delle armi' c'è stata una seguitissima tavola rotonda con il tema: "I PICCOLI EDITORI TRA ASSENZA E PRESENZA NEI LUOGHI DEL LIBRO" Sono intervenuti. EMILIO LIPPI, direttore della Biblioteca e dei Musei Civici di Treviso. CESARE LAMANTEA, Presidio del Libro - Adria. LUCIA TRINGALI, animatrice "Librotondo" - Genova. MARINA SARCHI, animatrice "Libri al Sole" - Pisa. OTELLO BASEGGIO, Librerie Feltrinellli - Padova. FRANCESCA DONÒ, Librerie Feltrinelli - Mestre. MAURIZIO MIELE, Gruppo Editoriale Cierre - Verona. La tavola rotonda è stata aperta da, ROBERTO DA RE GIUSTINIANI. la mattina è continuata con la presentazione alle ore 1.30 - nella Sala della terrazza, in un 'altra ala del quadrilatero, del libro "LA COOPERAZIONE TREVIGIANA NEL SECONDO DOPOGUERRA. UN BENE PER LO SVILUPPO" di DOMENICO SAVIO TEKER, EDIZIONI FONDAZIONE ISPIRAZIONE presentato da RINA BIZ e MAURIZIO VENTURINO.

Nel primo pomeriggio, verso le 15.30, nella Sala delle Armi GIAN DOMENICO MAZZOCATO ha presentato il libro "VENETO OSCURO - I BANDITI DEL MONTELLO" presente l'editore Danilo Zanetti e lo scrittore Mario Bernardi. La giornata, ora accompagnata dalla poggia è continuata con un incontro di "POESIA SELVATICA", ovvero cè stata la presentazione de IL LUOGO DELLA SELVA IN DUE MITOBIOGRAFIE MODERNE: ANTONELLA BARINA E ALESSANDRO CABIANCA con una lettura poetica aperta. La giornata è continuata nella Biblioteca del Castello con "GIOVANNIN SENZA PAURA", un LABORATORIO DI GIOCO E LETTURA PER ADULTI E BAMBINI, condotto da CLAUDIA SONEGO e LUCIA TRINGALI. Alle ore 17.00 nella Sala delle armi FRANCESCO PERMUNIAN ha presentato "IL TEATRO DELLA NEVE", EDIZIONI "L'OBLIQUO" Con proiezione del video inedito, dedicato al fotografo MARIO GIACOMELLI. Alle ore 18.00 nella sala della Terrazza ANTONIO CATALANO ha interpretato e reinventato con l'aiuto del pubblico il libro "FACCE", KELLERMANN EDITORE. La serata è proseguita alle 20.30 in piazza Martiri della Libertà, in centro a Susegana con "I MERAVIGLIATI" PARATA DI MUSICA E STORIE condotta ANTONIO CATALANO con la BANDA DI CISON DI VALMARINO

Libri in cantina 2006 continua Domenica 17 settembre alle ore 17, c'è invece l'incontro con Piero Dorfles, giornalista, critico televisivo e conduttore della trasmissione di Rai3 "Per un pugno di libri". Sempre domenica alle 17.45 nella Sala della Terrazza ha luogo la premiazione del Concorso di Poesia Colfosco 2006. In questi quattro anni "Libri in Cantina" è diventata non solo vetrina nazionale della piccola e media editoria, ma anche luogo di incontro e di dibattito su tematiche decisive per il futuro dell'editoria minore, nonché sede permanente del coordinamento della piccola editoria veneta.



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004