nu. 30 anno secondo¬ 26 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Caffè e tè nei caffè dell'arte dei musei veneziani


Degustazioni guidate nelle caffetterie dei musei. Sei appuntamenti tra Palazzo Ducale, Museo Correr e Ca’ Rezzonico 3 OTTOBRE/ 7 NOVEMBRE 2006 Sono aperte le prenotazioni fino a esaurimento dei posti disponibili (*).

a cura di Abcveneto

Dopo il grande successo degli appuntamenti dedicati al vino e al cioccolato, tornano le degustazioni guidate nelle caffetterie dei musei, questa volta con i Caffè e Tè nei Caffè dell’Arte. L’ iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra Musei Civici Veneziani, Caffè dell’Arte, Caffè del Doge, Peter’s TeaHouse e con la partecipazione di Pasticceria Cioccolateria Gobbetti.

Gli appuntamenti si svolgono nelle caffetterie del Museo Correr, di Ca’ Rezzonico e di Palazzo Ducale tra il 3 ottobre e il 7 novembre 2006 secondo il calendario sotto indicato e sono riservati a un numero limitato di partecipanti, esclusivamente su prenotazione. E’ possibile prenotare dal sito www.museiciviciveneziani.it oppure telefonando al n. 0415209070 nella settimana precedente l’appuntamento prescelto.

La rassegna prende avvio Martedì 3 ottobre, alle ore 18, nella caffetteria di Palazzo Ducale, con l’appuntamento

Dalla pianta alla tazzina

Il percorso del caffè dalla piantagione. Cenni di botanica, sistemi di raccolta, metodi di tostatura e miscelazione. Con degustazione di alcuni tra i più pregiati caffè Arabica, torrefatti al momento con una piccola macchina tostatrice. Conduce Bernardo Della Mea ( Caffè del Doge).

In nome di tè e caffè si sono combattute guerre ed intere fortune sono state accumulate e sperperate. Le origini di queste bevande sono avvolte nel mito. In Europa arrivano solo nel XVI secolo e diventano presto una bevanda alla moda. In Inghilterra e in tutto il Vecchio Continente aprono allora molti Coffee house, luoghi d’incontro per intellettuali ed artisti, che assumono presto un ruolo importante nella vita politica e letteraria della cultura moderna. A Venezia la prima “bottega da caffè” nasce nel 1683, sotto le Procuratie Nuove in Piazza. La moda di bere caffè si diffonde a tal punto che trent’anni dopo i luoghi dove poter assaporare la “acqua negra… che chiaman cavèe” si contano a decine. Oggi tè e caffè sono bevande apprezzate in tutto il mondo e ritrovarsi in un caffè è ancora sinonimo di chiacchiere rilassate in piacevole compagnia...tanto più se nei Caffé dell’Arte, spazi affascinanti nel cuore dei più importanti musei della città.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 10 ottobre, ore 18 - Museo Correr

Il Caffè a Venezia

Storia e leggende dell’acqua negra nella Serenissima.

Il caffè come luogo d’incontro.

Degustazione della stessa varietà di caffè in quattro modi diversi: filtro, turca, moka, espresso. Conduce Bernardo Della Mea (Caffè del Doge)

Mercoledì 18 ottobre, ore 18 - Ca’ Rezzonico

Caffè e Cioccolata. Origini a confronto

A cavallo dei due tropici.

Degustazioni comparate di mono-origini di Caffè Arabica e Cioccolata, e presentazione di una nuova specialità creata per l’occasione. Conducono Bernardo Della Mea e Stefano Gobbetti (Pasticceria Gobbetti)

Mercoledì 25 ottobre, ore 18 - Ca’ Rezzonico

“… ha ben piccole foglie la pianta del tè”

Dalla pianta alla teiera, dove e come si produce il tè,

i giardini del tè. Tè neri, verdi e bianchi, i diversi modi in cui si presenta l’oro verde.

Degustazione comparata di tè neri indiani, tè verdi giapponesi e di pregiati tè bianchi cinesi,

abbinati a torta al tè e cioccolato. Conduce Sandro Gavagnin (Peter’s TeaHouse) con Stefano Gobbetti

Martedì 31 ottobre , ore 18 - Palazzo Ducale

Dalla Cina dei T’ang all’Inghilterra della Regina Vittoria

Storia del tè e della sua diffusione attraverso le epoche, dal 2700 a.c. al 2007 d.c.

Degustazione di tè speciali quali i tè pressati, il tè delle scimmie, i tè al cioccolato e alla cannella. Conduce Sandro Gavagnin

Martedì 7 novembre, ore 17 - Museo Correr

Ci beviamo un tè?

I mille modi in cui si beve un tè nelle varie Culture del mondo.

Degustazione di tè secondo l’uso russo, marocchino e il “five o’ clock tea” inglese. Conduce Sandro Gavagnin

* COME PARTECIPARE

Gli appuntamenti sono riservati ad un numero limitato di partecipanti, esclusivamente su prenotazione.

E’ possibile prenotare dal sito www.museiciviciveneziani.it oppure telefonando al n. 0415209070 nella settimana precedente l’appuntamento prescelto. Le prenotazioni saranno accolte, compatibilmente con i posti disponibili, fino a 24 ore prima dell’appuntamento, con pagamento del diritto di prenotazione, di euro 5,00 a persona. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o con vaglia postale.

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004