nu. 30 anno secondo¬ 26 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Mestre: G A I A - 10a Fiera della Città Possibile


La Fiera che fa conoscere tutto il buono del Nordest- Pretiche e tecnologie su ambiente, salute e solidarietà.Il programma completo dell'iniziativa è scaricabile da sito web www.ecoistituto-italia.org/fiera. Ulteriori informazioni al numero 041/935666 o scrivendo all'Ecoistituto del Veneto Alex Langer in viale Venezia 7, 30171 Mestre (Ve), e- mail info@ecoistituto.veneto.it.

a cura di Abcveneto

L'Ecoistituto del Veneto Alex Langer, l'associazione VeneziAmbiente e la rete dei Gaia Club organizzano nei giorni 29 e 30 settembre e domenica 1 ottobre a Mestre la decima Fiera della Città Possibile, che da quest'anno si chiama GAIA. Lo scorso anno la Fiera ha avuto un notevole successo di pubblico, con almeno 3.000 persone che hanno partecipato alle varie iniziative.

Lo spirito della fiera GAIA è far conoscere i tantissimi esempi di buone pratiche e tecnologie sostenibili presenti nel nordest, a partire dal Veneto. Una Fiera fatta dalle associazioni e dalle organizzazioni che con la loro presenza dimostrano che un futuro diverso è possibile.

È possibile ridurre i rifiuti, con l'utilizzo di detersivi alla spina, ricaricando le cartucce per le stampanti e le fotocopiatrici; è possibile alimentarsi in modo naturale con frutta e ortaggi biologici e sinergici, il miele naturale, i prodotti sani; è possibile contribuire ad una società più solidale con i progetti di adozione a distanza, di sostegno ai soggetti deboli; è possibile produrre elettricità ed acqua calda senza usare inquinanti combustibili fossili con i panneli solari e con l'energia geotermica; è possibile abitare in case sane e rispettose dell'ambiente con l'utilizzo della bioarchitettura è possibile avere oggetti realizzati con il lavoro sapiente delle mani da parte di piccoli e ingegnosi artigiani; è possibile dare dignità agli animali con l'aiuto delle associazioni animaliste è possibile informarsi e documentarsi con associazioni e case editrici che da anni approfondiscono i problemi del futuro sostenibile.

Domenica 1 ottobre, oltre agli stand informativi, sarà possibile partecipare agli Incontri con L'esperto, con la presenza di don Albino Bizzotto dei Beati Costruttori di Pace, Edo Ronchi, già Ministro dell'Ambiente, Rosa Amorevole, teorica delle Banche del Tempo e Anna Zucchero, medico esperta di Elettrosmog.

Ci saranno inoltre laboratori, giochi per i bambini, letture, musica e tanto altro, il tutto nel cuore verde di Mestre, il Parco della Bissuola.

Nell'ambito della Fiera saranno consegnati i premi Laura Conti, per tesi di laurea in campo ambientale, che ha visto la partecipazione di ben 260 tesi, e Alberi in Città per fotografie, con opere provenienti da tutta Italia.

Durante la Fiera funzionerà inoltre un servizio di ristoro.

Il programma completo dell'iniziativa è scaricabile da sito web www.ecoistituto-italia.org/fiera. Ulteriori informazioni al numero 041/935666 o scrivendo all'Ecoistituto del Veneto Alex Langer in viale Venezia 7, 30171 Mestre (Ve), e- mail info@ecoistituto.veneto.it.

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004