nu. 30 anno secondo¬ 21 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Gli ex libris italiani del Novecento al Palazzo Bomben


1 ottobre - 15 ottobre. Evoluzione e mutazione promossa da Tipoteca Italiana fondazione a Palazzo Bomben a Treviso

a cura di Abcveneto

Domenica 1 ottobre aprirà al piano nobile di Palazzo Bomben a Treviso, sede di Fondazione Benetton iniziative culturali, la mostra "Gli ex libris italiani del Novecento. Evoluzione e mutazione".
L'esposizione, promossa da Tif Tipoteca Italiana fondazione (www.tipoteca.it), è curata da Egisto Bragaglia, studioso veneziano tra i massimi esperti internazionali di ex libris, arte incisa e iconologia e sarà visitabile fino a domenica 15 ottobre dalle ore 10:00 alle 19:00.

Il percorso espositivo proporrà una selezione di circa 70 opere, tutte risalenti al Novecento (tra esse capolavori di Adolfo De Carolis, Alberto Martini e Antonello Moroni) e alcuni libri rari e preziosi, a testimonianza della letteratura sul tema.

Saranno esposti, inoltre, gli ex libris premiati all'interno del
primo concorso internazionale ex libristico Il carattere mobile da stampa e la tipografia, promosso da Tif - Tipoteca Italiana fondazione e Museo del Carattere e della Tipografia -.
La Tif, fondata nel 1995 per dar vita ad iniziative volte a valorizzare la tipografia, è voluta e finanziata dai fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antiga S.p.A.
Il concorso, aperto ad artisti di tutto il mondo, ha raccolto in totale 578 opere. Per precisa volontà dei promotori, si è scelto di assegnare i premi non in base ad una classifica tradizionale, ma sulla base dell'area geografica di provenienza (Italia, Europa, Paesi extraeuropei) e delle tecniche ammesse al concorso (xilografia e incisione). Il concorso ha visto anche due segnalazioni per ciascuna area geografica e tecnica, per il conferimento del Diploma di Maestro Ex Libris.

La cerimonia di premiazione del concorso è fissata per sabato 30 settembre 2006 alle ore 17.30, presso l'Auditorium di Palazzo Bomben.

La mostra "Gli ex libris italiani del Novecento. Evoluzione e mutazione", patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso, è corredata da un'iniziativa parallela, promossa dalla Biblioteca Comunale EX GIL di Treviso, che esporrà alcuni saggi e una nutrita letteratura sul tema degli ex libris e della piccola grafica artistica.

Dopo Treviso, la mostra proseguirà a Milano, presso la Biblioteca di Via Senato, dal 23 ottobre al 24 novembre 2006.


Gli ex libris (foglietti o cartellini da libro ornati con fregi, figure e motti) nacquero intorno al 1450 in Germania, parallelamente all'aumento della diffusione del libro, a sua volta dovuta all'invenzione della stampa.
Nacquero con l'obiettivo di dare decoro e possibilità di distinzione alla proprietà dei volumi, rendendone così più difficile il furto. La locuzione latina ex libris che precede il nome del proprietario significa "dai libri di".
Probabilmente ispirati ai cosiddetti "segni di bottega", nacquero in Germania, non solo perché là ebbe origine la stampa, ma soprattutto perché là si sviluppò in maniera straordinaria la xilografia. Gli ex libris cambiarono sotto l'influenza delle scuole e dei governi, esprimendo tendenze, gusti letterari e artistici di più generazioni; nel XIX secolo si assiste allo sviluppo del collezionismo a livello internazionale e alla nascita di associazioni finalizzate ad intensificare gli scambi e ad incentivare la produzione di ex libris.


Ingresso: libero

Indirizzi, date e orari di apertura della mostra:

Fondazione Benetton iniziative culturali
Palazzo Bomben, Via Cornarotta 7, 31100 Treviso
tel. 0422 512200
www.palazzobomben.it;
info@palazzobomben.it
da domenica 1 ottobre a domenica 15 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

Tipoteca Italiana fondazione
Via Canapificio 3, 31041Cornuda (Treviso)
tel. 0423 86338
www.tipoteca.it
info@tipoteca.it
Da martedì a venerdì: 9.00 - 13.00
sabato e domenica: 14.30 - 18.30

Biblioteca Comunale EX GIL
Via Giacomelli 10, 31100 Treviso
tel. 0422 658351
www.bibliotecatreviso.it;
infogil@bibliotecatreviso.it
lunedì - venerdì, dalle 9.00 alle 20.00; sabato, dalle 9.00 alle 18.00



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004