nu. 30 anno secondo¬ 4 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Festival organistico "Città di Treviso": un preludio di sapore veneto in terra marchigiana in attesa dell'inizio della lunga stagione autunnale.


(10 SETTEMBRE - 22 OTTOBRE) E' denso di significati artistici ed organizzativi il primo dei concerti autunnali del XVIII Festival Organistico Internazionale "Città di Treviso e della Marca Trevigiana".

a cura di Abcveneto

Che, dopo i due concerti primaverili, inaugura la parte più ricca del suo cartellone domenica 3 settembre nella chiesa di Santo Stefano di Maiolati Spontini (AN), nel segno della collaborazione con il VI Festival Pergolesi-Spontini in pieno svolgimento in questi giorni. La "trasferta" del Festival Trevigiano sottolinea, infatti, la vocazione ad ampliare i propri orizzonti - anche, ma non solo, territoriali - della manifestazione, già ben evidente nell'impegno espresso dal Comitato promotore del Festival trevigiano in seno all'Echo (Comitato Europeo Città d'Organi Storici) e nel Progetto Hydraulis che accomuna le regioni adriatiche italiane e le "dirimpettaie" Slovenia, Croazia e Montenegro nella valorizzazione degli organi storici provenienti anzitutto dalla cultura veneziana diffusa per secoli nei vari territori. Ed è proprio una scelta di "sapore veneto" quella che porta a Maiolati Spontini il Festival Trevigiano, dal momento che il protagonista del concerto del 3 settembre, l'organista anconetano Luca Scandali, suonerà il prezioso strumento costruito dal più celebre organario veneto, Gaetano Callido, nel 1788 nella chiesa di Santo Stefano: segno evidente di una cultura organaria veneta da secoli ammirata ben al di fuori dei suoi naturali confini. In attesa, quindi, del debutto ufficiale della lunga stagione autunnale del Festival Trevigiano (dal 10 settembre al 22 ottobre, con decine di appuntamenti in tutta la Marca), il recital di Scandali a Maiolati Spontini costituisce una sintomatica occasione non solo di ascolto ma anche di riflessione sui "segni" della cultura organistica ed organaria veneta e della sua grande rivalutazione operata dal Festival Internazionale trevigiano.

Tutto il dettagliato programma del Festival al sito: www.organidimarca.it

LUCA SCANDALI è nato ad Ancona nel 1965. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro P. Tarducci e in Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro dove, successivamente, ha ottenuto il diploma di Composizione sotto la guida del Maestro M. Ferrante. Di grande importanza per la sua formazione artistica sono state le lezioni con i Maestri Ton Koopman, Andrea Marcon, Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga. Si dedica all'approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell'epoca. Ha vinto la prima edizione della borsa di studio "F. Barocci" per giovani organisti, istituita ad Ancona nel 1986. Finalista al 3° Concorso Internazionale d'Organo di Carouge - Genève (CH), nel 1992 si è aggiudicato il III° premio al 1° Concorso Internazionale d'Organo "Città di Milano", e nel 1994 il IV° premio all'11° Concorso Internazionale d'Organo di Brugge (B). Nel 1998 si è aggiudicato il I° premio al prestigioso 12° Concorso Internazionale d'Organo "Paul Hofhaimer" di Innsbruck (A), assegnato solo quattro volte nella sua quarantennale storia. Ha tenuto masterclass e corsi di perfezionamento (Corsi di Musica Antica a Magnano, Università di Padova) e si è esibito in numerose ed importanti rassegne e festival in Italia e all'estero (Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Istria, Olanda, Portogallo, Serbia e Montenegro, Spagna, Svizzera) soprattutto come solista, ma anche in varie formazioni cameristiche ed orchestrali (L'Arte dell'Arco - Padova, Cappella della Pietà de' Turchini - Napoli, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Venice Baroque Orchestra - Venezia). Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica "U.Giordano" di Foggia. Con l'Ensemble Musica Prattica (con strumenti originali) ha inciso, in qualità di continuista al cembalo e all'organo, il Primo Libro delle Sonate di Violino (1675) del riscoperto musicista marchigiano Aldebrando Subissati (1606-1677) per conto della casa discografica Symphonia. Ha inoltre recentemente registrato per le case discografiche La Bottega Discantica, Milano (La Partita), Tactus, Bologna (L'organo in Europa fra Rinascimento e Barocco, due CD dedicati a Giovanni Maria Trabaci), ORF Edition - Alte Musik, Austria (Intabolatura di balli), Dynamic, Genova, Arion, Parigi (Alla maniera italiana), Motette, Düsseldorf (I nuovi organi del Duomo di Monza, in collaborazione con Andrea Marcon); le pubblicazioni discografiche sono state recensite e segnalate da importanti riviste: Amadeus, CD Classics, Diapason, Early Music Review, Goldberg, La tribune de l'orgue, Le Monde de la Musique, Musica, Organist's Review.

Comitato Promotore Festival Organistico "Città di Treviso e della Marca Trevigiana" Palazzo Umanesimo latino Riviera Garibaldi 13 31100 TREVISO Tel. 0422.545895 festorganisticotv@tin.it www.organidimarca.it

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004