nu. 30 anno secondo¬ 1 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Forum degli spumanti a Valdobbiadene e a Roma


Dall’8 al 12 settembre la classica “Mostra&Enoteca” a Valdobbiadene con 350 Spumanti, Osservatorio consumi di mercato nel mondo, Officine dei Sapori&Spumanti, degustazioni guidate di Veronelli Editore con i Consorzi, convegni Assoenologi e Ais, galleria museale, premio sugli Spumanti Doc.

a cura di Abcveneto

FORUM 2006 Villa dei Cedri fra Cortina e Roma, la Cernobbio degli Spumanti d’Italia in itinere.Il Forum Spumanti d’Italia, ambasciatore del settore in Italia, sta portando avanti una intensa stagione con presenze ed iniziative in luoghi italiani di grande prestigio e glamour.
La prima ed unica manifestazione degli spumanti italiani, a ferragosto, ha lasciato Villa dei Cedri per una presenza di assaggio e di cultura a Cortina: alla giornata del Gusto del 19 agosto dove era presente anche il sottosegretario del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, On. Guido Tampieri. Il 21 ottobre approderà al Grand Hotel Parco dei Principi per il Primo Festival degli Spumanti d’Italia nel cui programma c’è – oltre ai tavoli delle più note 60 Case Spumantistiche nazionali – un incontro fra seduzione e emozione, fra coscienza e scienza con giornalisti, produttori, personalità, la consegna del Premio “Scacchi 1622” e del Premio “Conforto 1570” e un’ asta di beneficenza con alcuni lotti di Spumanti.

Cortina e Roma sono momenti diversi per sottolineare la extraterritorialità, la funzione del Forum a far conoscere la cultura degli spumanti nazionali, quelli docg e doc ma anche quelli autoctoni e di vitigno. Dunque il Forum Spumanti d’Italia, tiene…aperto tutto l’anno il sipario sugli spumanti, sia Charmat che Classico, prodotti che rappresentano un nuovo stile di vita italiano a tavola.

Una mission per la quale il Forum può contare sul sostegno e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero Attività Produttive, Ice, Ismea, Buonitalia e il contributo principale del Comune di Valdobbiadene con Regione Veneto, Provincia e CCIAA di Treviso e la partnership di Veneto Banca, istituto da sempre vicino al mondo spumantistico ed esclusivo partner strategico ufficiale per tutti gli eventi del Forum 2006 Spumanti d'Italia.

A giugno Villa dei Cedri ha ospitato il primo Seminario Tecnico Nazionale: “Progettare e realizzare spumanti” riservato ai giovani laureati, tecnici di cantina e frequentatori di masters (oltre 80 iscritti e 16 relazioni di docenti universitari) e la assegnazione del premio di laurea “Giuseppe Comolli” a Matteo Gatti di Alessandria con un lavoro sulla spumantizzazione in Oltrepo’.

Dall’8 al 12 settembre, in Villa dei Cedri, Valdobbiadene, si svolgerà il classico appuntamento con la “Mostra&Enoteca degli Spumanti d’Italia”, notevolmente modificato rispetto agli anni passati, ridotto a soli 4 giorni di full-immersion negli Spumanti d’Italia. Un Forum all’insegna degli incontri di cultura e di didattica enogastronomia guidati e curati dallo staff-degustatori delle guide di Veronelli Editori: da Fabio Scarpitti (direttore di Spazio Scarpitti a Milano) a Osvaldo Murri (Vivere meglio-Rete 4-Mediaset e docente di analisi sensorial); da Luigi Bortolotti (guida 2000vini di Ais-Bibenda) a Massimo di Cintio (giornalista enogastronomo) a Michele Bressan (enotecario di Treviso), tutte su prenotazione con ticket di ingresso e un’ ampia presentazione di abbinamenti di prodotti dop e igp alimentari, le eccellenze nazionali.

L’appuntamento per la conferenza stampa di presentazione dell’evento, è per il giorno mercoledì 6 settembre alle ore 12.00, a Treviso presso la saletta Siletto della Camera di Commercio.

Un ticket di ingresso di soli 10 euro per l’intera giornata, aprirà le porte alla “Aule&Enoteche tematiche” delle degustazioni riservate agli spumanti suddivisi per territori di origine docg e doc e per metodi di produzione. Mentre invece, negli gli ottocenteschi Saloni di Villa dei Cedri che ospiteranno al piano terra “Il Banco dei Mille Spumanti d’Italia” i visitatori potranno assaggiare centinaia di etichette italiane scegliendo e acquistando un calice per volta, per metodo o per tipologia, senza obbligo del biglietto d’ingresso.

Molto attese, alla luce del successo ottenuto lo scorso anno che testimonia la crescita di un numero sempre maggiore di consumatori “consapevoli”, le “Degustazioni” a cura della Veronelli Editore con i Consorzi di tutela, e le “cene conviviali” presso le case spumantistiche associate ad Altamarca che ospitano i vini di colleghi di altre docg e doc di altri territori da presentare a giornalisti e operatori economici, escludendo in ogni caso il Prosecco doc Conegliano Valdobbiadene. Quest’anno è la volta di Casa Ruggeri e Casa Bisol.

(Prenotazione vivamente consigliata presso la Segreteria del Forum Tel. 042397199 – segreteria@forumspumantiditalia.it <mailto:segreteria@forumspuamntiditalia.it> www.forumspumantiditalia.it <http://www.forumspumantiditalia.it/> -www.altamarca.it).

Ricco anche il calendario dei convegni inseriti nell’evento, con un appuntamento privilegiato fra tutti: quello di sabato 9 settembre alle ore 11.00 con la presentazione del Rapporto 2006 sul mercato ed i consumi a cura dell’Osservatorio Economico Nazionale Spumanti, in collaborazione con Ismea-Buonitalia-Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari. Ovvero lo strumento più aggiornato per avere un quadro delle tendenze del comparto.

La “Mostra&Enoteca degli Spumanti d’Italia” inoltre sarà l’occasione per l’assegnazione di importanti riconoscimenti a personalità, aziende, giornalisti, attori che si muovono all’interno del variegato mondo della spumantistica nazionale. Accanto alle premiazioni dei 17 Nastri d’argento, ovvero delle aziende vincitrici del “Concorso Enologico Nazionale Spumanti“, venerdì 8 settembre, alle 18.00, verrà consegnato il Premio della prima edizione del Concorso giornalistico internazionale “Spumanti a… sproposito” che vuole appunto segnalare la creatività di chi riesce a comunicare i termini legati al campo semantico “Spumanti” al di fuori dei contesti comunicativi e dei significati abituali. Il riconoscimento per il 2006 è stato attribuito ad una prestigiosa testata tedesca “NZZ” per la campagna “P-ROSE-CCO”, come simbolo della ospitalità e del vivere piacevole italiano.

Largo spazio in Villa dei Cedri anche alla cultura e alla storia legata al vino. Continua l’apertura della grande mostra - prima assoluta nazionale - di sculture e incisioni dell’artista Paolo Menon “Dei Tirsi Divini” che propongono il mito e le celebrazioni nel tempio del dio pagano Dioniso, scoperto nel 2002 sui Monti Rodopi. Accanto alle opere di Menon anche altri pezzi d’antiquariato, cartoline, manifesti, quadri, macchine antiche legate agli Spumanti e l’esposizione dei disegni selezionati nell’ambito del Concorso “Bollicine d’Artista”. Sabato e domenica inoltre è aperto il 2° Salone degli Scudi che permetterà ai collezionisti di capsule di spumanti di incontrarsi per mostrare e scambiarsi i pezzi pregiati.

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004