nu. 30 anno secondo¬ 1 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Mestre: Gaia- decima fiera della città possibile


29 e 30 settembre e domenica 1 ottobre a Mestre torna la Fiera che fa conoscere tutto il buono del Nordest

a cura di Abcveneto

L'Ecoistituto del Veneto Alex Langer, l'associazione VeneziAmbiente e la rete dei Gaia Club organizzano nei giorni 29 e 30 settembre e domenica 1 ottobre a Mestre la decima Fiera della Città Possibile, che da quest'anno si chiama GAIA. Lo scorso anno la Fiera ha avuto un notevole successo di pubblico, con almeno 3.000 persone che hanno partecipato alle varie iniziative.

Lo spirito della fiera GAIA è far conoscere i tantissimi esempi di buone pratiche e tecnologie sostenibili presenti nel nordest, a partire dal Veneto. Negli ultimi anni infatti, di fronte all'acutizzarsi dei problemi ambientali, locali e globali, sono nate iniziative in molti casi positive e portatrici di speranza. Troppo spesso, però, i cittadini non sanno che alcune scelte nella direzione della sostenibilità sono possibili e che tante buone pratiche sono possibili.

Il programma prevede così due giornate di dibattiti, iniziative culturali e di svago e una terza giornata, domenica 1 ottobre, nella quale si allestiscono degli spazi espositivi e di presentazione/vendita da parte di aziende e associazioni. Non mancheranno poi concerti, spettacoli teatrali, giochi e laboratori per i bambini, oltre a momenti di formazione e informazione con autorevoli personalità del mondo dell'ambientalismo.

Durante la Fiera ci saranno anche le premiazioni di due concorsi nazionali, il Premio Ecologia Laura Conti per tesi di laurea ambientali, giunto alla settima edizione, e "Alberi in Città", per fotografie.

Domenica sarà la giornata della fiera vera e propria. Nell'ampio piazzale del Parco Albanese, il cuore verde di Mestre, verranno allestiti gli stand da parte di associazioni e di aziende che presenteranno le loro proposte e i loro prodotti. Ci saranno stand con varie tematiche: le tecnologie solari e il risparmio energetico, l'agricoltura biologica e sinergica, la finanza etica, il commercio equo e solidale, i gruppi d'acquisto, la difesa degli animali, il turismo sostenibile, la salute, la bioarchitettura e la bioedilizia, l'artigianato locale, l'editoria ambientale. I visitatori della Fiera potranno così sapere, ad esempio, dove è possibile acquistare i detersivi alla spina che consentono di ridurre i rifiuti, o come dotare le proprie case di pannelli solari per risparmiare energia e denaro. Potranno anche conoscere i nomi delle aziende cui possono rivolgersi e avere tutte le informazioni necessarie per fare una buona scelta.

Nel pomeriggio della domenica verranno proposti degli Incontri con l'Esperto; si discuterà di riduzione dei rifiuti, di risparmio energetico e tecnologie solari, di economia non monetaria e finanza etica, di pace e nonviolenza, dell'alternativa alle antenne per i telefonini. A questi incontri parteciperanno persone di grande competenza a livello nazionale. Attraverso il linguaggio del gioco anche i bambini avranno modo di sperimentare un approccio diverso nei confronti della natura, mediante dei laboratori e delle attività create appositamente per loro. Durante la Fiera sarà aperto uno spazio ristoro del commercio equo e solidale.

Per ricevere il programma completo della Fiera o per avere maggiori informazioni, si può visitare il sito www.ecoistituto-italia.org oppure contattare l'Ecoistituto del Veneto al numero 041/935666, e-mail info@ecoistituto.veneto.it.

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004