nu. 30 anno secondo¬ 26 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Al Candiani il mito di Don Giovanni, mostra fotografica, installazioni e video produzioni


DAL 26 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE AL CANDIANI:Comune di Venezia Beni e Attività Culturali Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 - 30174 Venezia Mestre - tel. 041.2386111 - fax 041.2386112 www.comune.venezia.it/candiani

a cura di Abcveneto

Prende il via martedì 26 settembre con la presentazione e l'inaugurazione della mostra fotografica In viaggio verso Don Giovanni il Progetto-Produzione Don Giovanni: un mito latino tra Spagna, Italia e Francia dell'Associazione culturale "Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia" nato dall'esigenza di far vivere a studenti universitari, neo laureati e giovani del territorio un'esperienza formativa e professionale avente come tema di ricerca La Nuit de Valognes del 1991, un'originale versione del mito di Don Giovanni dello scrittore e drammaturgo francese Éric-Emmanuel Schmitt.
Quattro donne, si ritrovano nel castello della duchessa di Brevivalle, abbandonato da anni, sperduto nella campagna, avvolto nelle tenebre e nella tempesta, vittime di Don Giovanni, intendono tutte processarlo e costringerlo a sposare Angelica, figlioccia della duchessa, perdutamente innamorata del famoso seduttore. Costui, fra lo stupore generale, accetta subito il verdetto e si dichiara disposto a fare ammenda…

Con questo lavoro Éric-Emmanuel Schmitt compie un'operazione di riscrittura, ispirandosi a diversi autori, fra cui Molière, rinnovando al tempo stesso il mito di Don Giovanni e conferendogli un significato inedito. Confrontato a situazioni originali, il protagonista dell'opera riceve un'educazione sentimentale, che lo trasforma completamente, e vive travagli spirituali e inquietudini moderne.


La Nuit de Valognes, è il supporto ideale per un lavoro di didattica sperimentale che possa conciliare approfondimento teorico e pratica di settore; il testo intrigante, ha motivato un lavoro di formazione multidisciplinare e attraverso laboratori e stage tecnico-artistici avviati dal settembre 2005 e condotti da professionisti del campo, sono stati coinvolti attivamente più di trenta giovani nella messinscena della pièce, in tale occasione tradotta e rappresentata per la prima volta in Italia. Questo 'work in progress' ha stimolo lo scambio tra gli studenti selezionati dai diversi Istituti ed Atenei veneziani e la nascita di nuove sinergie ed autonomie creative.


In concomitanza con la preparazione del debutto in prima nazionale previsto per il 12 e 13 ottobre alle 20.30 al Teatro al Parco di Mestre, sono previsti altri appuntamenti: In viaggio verso Don Giovanni, l'esposizione fotografica con le video-produzioni dei percorsi laboratoriali, e la proiezione in anteprima il 4 ottobre alle 18.00 sempre al Centro Candiani dell'opera Don Giovanni o sia il Convitato di Pietra - produzione Teatro Donizetti, Bergamo con la regia di A. Pizzech.

La mia storia con Mozart, la lettura scenico-musicale tratta dall'omonimo libro di Schmitt dedicato al grande compositore W. A. Mozart, sarà invece ospitata al Centro culturale S. Maria delle Grazie.


La mostra Mostra fotografica è visitabile il lunedì: 15.00 - 19.00, da martedì a venerdì: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00 e sabato: 10.00 - 13.00
Ingresso libero



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004