nu. 30 anno secondo¬ 25 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Eventi... in attesa di "Venezia '900. da Boccioni a Vedova"


In attesa dell'apertura della mostra "Venezia '900. da Boccioni a Vedova", prevista per il 27 ottobre prossimo, presso Casa dei Carraresi vengono organizzati dei corsi sull'arte del Novecento.

a cura di Abcveneto

I corsi sono articolati in cinque incontri della durata di due ore circa, avranno inizio giovedì 19 ottobre per concludersi giovedì 16 novembre.
Si tratterà di un viaggio nell'arte contemporanea per conoscere i movimenti artistici che hanno caratterizzato il secolo della modernità attraverso i grandi protagonisti e le loro opere.
Il programma prevede incontri propedeutici, che offrono un panorama sui passaggi storico- artistici che caratterizzarono il XX secolo, dai primi anni con la nascita dell'arte contemporanea fino alle neo-avanguardie degli anni Cinquanta e Sessanta. Soffermandosi su varie opere e alcune figure significative come Picasso, Gino Rossi, Arturo Martini, Emilio Vedova e Lucio Fontana, verranno illustrati i nuovi linguaggi, forme espressive e momenti artistici.
Le lezioni si terranno presso Casa dei Carraresi con inizio alle ore 19,00. L'iscrizione al corso da diritto, oltre alle lezioni, anche ad una visita guidata alla mostra e a due inviti esclusivi all'inaugurazione.
Per i più piccoli sono stati invece organizzati dei divertenti laboratori didattici per bambini dai 4 ai 14 anni. Si tratta di un ciclo di cinque lezioni che si propongono di avvicinare i più giovani all'arte del Novecento con un approccio ludico creativo, sperimentando anche le diverse tecniche sulla scia di famosi artisti. Le lezioni, che avranno inizio l'11 novembre, si terranno nei giorni di sabato e domenica.
Per gli studenti è stata invece pensata un'iniziativa ad hoc: le classi che visiteranno la mostra entro il 30 novembre, potranno infatti, pagando il solo biglietto di ingresso, approfittare della visita guidata gratuita alla mostra (i biglietti d'ingresso restano a pagamento).

Per tutte le iniziative è necessaria la prenotazione ai numeri 0422 513150/513185.

La mostra "Venezia '900. da Boccioni a Vedova" si terrà a Casa dei Carraresi dal 27 ottobre 2006 all'8 aprile 2007.
Voluta dal Presidente della Fondazione Cassamarca On. Avv. Dino De Poli, l'esposizione è stata curata dai professori universitari Giuseppe Ravanello, docente di storia dell'Arte Moderna dell'Università di Trieste e Nico Stringa , docente di storia dell'Arte Contemporanea presso Ca' Foscari di Venezia e organizzata da Andrea Brunello con Artematica.



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004