nu. 30 anno secondo¬ 26 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

"Patchwork: magie di tessuti": in mostra a Treviso le più belle creazioni patchwork


DAL 30 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE a Ca' Da Noal, Treviso

a cura di Abcveneto

Cà da Noal ospiterà l'undicesima edizione dell'esposizione di quilt promossa dall'associazione Patchwork Idea. Inaugurazione sabato 30 settembre ore 16

Al via, a Treviso, l'undicesima edizione della mostra che l'associazione Patchwork Idea organizza ogni anno a Treviso - con il patrocinio della Provincia e del Comune di Treviso - e che si intitola "Patchwork: magìe di tessuti". Appuntamento dal 30 settembre al 15 ottobre presso Ca' da Noal (via Canova 38), con inaugurazione in musica sabato 30 settembre, alle 16, assieme alla cantante Michela Galeotti.

Protagonisti dell'esposizione saranno ancora una volta gli arazzi, le coperte e i centrotavola ed altri oggetti, frutto della creatività di donne che hanno fatto del patchwork il loro linguaggio. Un'esplosione di colori ad effetto, resa dall'abilità - perfezionata nei secoli - di unire a macchina o a mano tanti ritagli di tessuto, forma, colore e consistenza diversa, fino ad ottenere un disegno preciso.

Anche quest'anno, la rassegna ospiterà anche i quilts selezionati tra i più belli del prestigioso 12° European Patchwork meeting, che si svolge in Val d'Argent dal 15 al 18 settembre: la manifestazione d'oltralpe è considerata come la più importante esibizione di patchwork, quilt e tessuti in Europa, e con essa la trevigiana Patchwork Idea ha ormai consolidato uno stretto rapporto d'amicizia e collaborazione.

"Patchwork: magìe di tessuti" propone inoltre alcuni appuntamenti nel fine settimana. Domenica 1° ottobre ospite d'onore sarà l'artista e insegnante Smaranda Bourgery, che presenterà la tecnica chiamata "crazy", ancora poco conosciuta (pezzi di colori e tessuti diversi - seta, cotone, velluto - assemblati con fantasia, senza un ordine geometrico, e ricamati e decorati con perle e altri materiali ornamentali). La domenica successiva, 8 ottobre, sarà la volta di "Patchwork e cioccolato", un incontro di passioni, con degustazioni a cura della pasticceria Max di Treviso, il cui titolare racconterà al pubblico la storia del cioccolato e la sua lavorazione. Come ogni anno, per tutta la durata della mostra saranno proposte dimostrazioni di cucito creativo con le macchine di Cuciservice di Oderzo (TV) e varie dimostrazioni di tecniche patchwork, per tutti gli interessati. Gli incontri del 1° e dell'8 ottobre sono ad ingresso gratuito ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione.

Nata come condizione di necessità per utilizzare ritagli di stoffa provenienti da abiti smessi, tovaglie o altro, nel corso degli anni, la realizzazione di quilts ha assunto sempre più una funzione decorativa e, per realizzarli, non vennero più usate pezze di recupero, ma nuovi tessuti. Oggi, in Europa, ed in particolare in Italia, il Patchwork, pur essendo un'arte relativamente giovane, ha però già affascinato molte donne. Nel solo Veneto si stimano circa 800 appassionati.

L'ingresso è gratuito.

Cà da Noal, via Canova 38 - Treviso

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Per informazioni: Maria Luisa Fragiacomo, tel. 0422 480461

E -mail: info@patchworkidea.it www.patchworkidea.it

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004