nu. 30 anno secondo¬ 16 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Mestre: Venezia non è un pesce


Dal 28 ottobre al 12 novembre al "Settembre Mestrino", ore 9.30-18.00, al Centro Culturale Candiani - Venezia - Mestre

a cura di Abcveneto

Raccontare una Venezia lontana dalle cartoline, con un convegno e una rassegna di spettacoli sulla sua Terraferma. E' questa la proposta dell'Associazione Culturale Teatrale Questa Nave, che quasi quindici anni fa scelse di fissare la sua dimora proprio nella Venezia lontana dall'acqua, trovando in essa la sede naturale per un progetto di teatro contemporaneo.

"Venezia non è un pesce", è il titolo del progetto che nasce dal titolo di un fortunatissimo libro di Tiziano Scarpa: giocando con l'immagine 'pesciforme'di Venezia, Questa Nave propone, infatti,di ritrovare la dizione Terraferma-Centro Storico piuttosto che Mestre, Venezia, Marghera, Favaro eccetera, per concorrere alla descrizione corretta di un'area che sempre di più andrà progettata e definita nella sua totalità, fatta di una peculiare unità policentrica.

Scrittori, storici e artisti nati e cresciuti in questo Comune - sperimentandone ricchezza e contraddizioni - saranno chiamati a riflettervi nel Convegno del 28 ottobre al Centro Candiani, che inviterà ad una "Riflessione con i piedi per terra" (terra, ovviamente, ferma) e troverà una conclusione ideale con lo spettacolo di Tiziano Scarpa stesso, che propone il suo Groppi d'amore nella scuraglia.

Il Convegno sarà seguito dalla rassegna di spettacoli sulla Terraferma, che si svolgerà in varie sedi teatrali cittadine, sia per invitare gli spettatori alla mobilità interna al Comune, sia per sottolineare la vivacità impressa dall'Amministrazione alla crescita dell'offerta di eventi in tutto il territorio comunale.

CALENDARIO (di massima)

Sabato 28 ottobre ore 9.30-18.00

Convegno: VENEZIA NON È UN PESCE - Una riflessione con i piedi per terra

Centro Culturale Candiani - Venezia - Mestre

Sabato 28 ottobre ore 21.00

Tiziano Scarpa in Groppi d'amore nella scuraglia

Auditorium Centro Culturale Candiani - Venezia - Mestre

Martedì 31 ottobre ore 21.00

Il racconto del villaggio

Compagnia Questa Nave

Centro Culturale Candiani - Venezia - Mestre

Venerdì 10 novembre ore 21.00

Indigena

Compagnia Josephine Cre(A)zioni

Teatro Aurora - Venezia - Marghera

Domenica 12 novembre ore 21.00

Città poco comune

Compagnia Paola Bromati e i Lagunablè

Teatro Aurora - Venezia - Marghera

INFO PER IL PUBBLICO

TEATRO AURORA/Associazione Questa Nave Via Padre Gelain, 11 30175 Marghera Venezia 041-932421; 347-5634837 info@questanave.com www.questanave.com

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004