nu. 30 anno secondo¬ 26 settembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Dopo la trasferta a Lisbona, 5 concerti per il Festival organistico "Città di Treviso"


Dopo l'intenso week end a Lisbona per l'incontro annunale delle Città aderenti all'European Cities of Historical Organs (Echo), di cui il Comitato promotore del Festival Organistico trevigiano è l'indiscusso cuore organizzativo, gli organi della Marca sono pronti a riaccendersi per cinque appuntamenti con la grande musica organistica in diverse località della provincia di Treviso. Cinque, infatti, i concerti in programma, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre

a cura di Abcveneto

A cominciare dall'appuntamento di giovedì 28 settembre (ore 20.45), quando Andrea Cipriani sarà all'Organo Pugina della parrocchiale di San Polo di Piave, con un ricco programma di musiche del Novecento alternate a brani tratti dall'inestimabile patrimonio gregoriano.

Venerdì 29 settembre (sempre alle 20.45), il Festival sarà ospite della parrochiale di Paderno di Ponzano Veneto, con Maurizio Croci impegnato all'organo Bazzani-Aletti-Zanin in un suggestivo programma intitolato "Il libro di Andrea Bach e il manoscritto Moeller: alle origini del linguaggio musicale di Johann Sebastian Bach", che propone due antologie di brani per strumento a tastiera di autori della generazione che precede il Maestro di Eisenach e in qualche modo ne preparò l'avvento.

Sabato 30 settembre (ancora alle 20.45), sarà invece il poderoso Organo Kuhn-Hradetzky costruito nella Cattedrale di Treviso per il Giubileo del 2000 ad ospitare la giovane e valente organista belga Els Biesemans, impegnata in un programma interamente dedicato a Maurice Duruflé, nel ventennale della morte.

Due gli appuntamenti con il Festival per domenica 1 ottobre: alle 16.30 a Possagno, dove nel Tempio canoviano sarà di scena l'Ensemble Bizaria con un programma che propone opere di Handel, Bach e Telemann, e alle 20.45 a Coste di Maser, la cui parrocchiale ospita Maurizio Croci - all'organo costruito da Franz Zanin - per un programma che indaga un periodo storico analogo a quello proposto in precedenza a Paderno, con musiche di Bach e Kauffmann.

Insomma, una fine settimana intensa, ricca di musica, di grani interpreti e di programmi interessanti. Conformemente allo stile del Festival Organistico Internazionale "Città di Treviso e della Marca Trevigiana", una delle manifestazioni organistiche più apprezzate e vivaci d'Europa.

TAMBURINI CONCERTI:

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE - ore 20.45

S. Polo di Piave - Chiesa parrocchiale

Andrea Cipriani

VENERDÌ 29 SETTEMBRE - ore 20.45

Ponzano Veneto - Chiesa Parrocchiale di Paderno

Maurizio Croci

SABATO 30 SETTEMBRE - ore 20.45

Treviso - Cattedrale

Els Biesemans

DOMENICA 1 OTTOBRE - ore 16.30

Possagno - Tempio del Canova

Ensemble Bizaria

DOMENICA 1 OTTOBRE - ore 20.45

Maser - Chiesa parrocchiale di Coste

Maurizio Croci

 

Comitato Promotore Festival Organistico

"Città di Treviso e della Marca Trevigiana"

Palazzo Umanesimo latino

Riviera Garibaldi 13

31100 TREVISO

Tel. 0422.545895

festorganisticotv@tin.it

www.organidimarca.it

 

.

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004