ABCVENETO(.COM)
Nu. 41, IV - 1 agosto 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

L'enfant prodige di Gigi Bon al Metropole di Venezia


IIn attesa della Mostra del Cinema di Venezia, l'ultima opera di Gigi Bon, insigne scultrice veneziana, ha trovato la sua collocazione nell'albergo Metropole di Venezia, albergo il cui ristorante è l'unico di Venezia, a fregiarsi con una prestigiosa stella Michelin... Riva degli Schiavoni 4149. http://www.hotelmetropole.com/

A cura di Virginia Men

 

Enfant Prodige
Enfant Prodige

Il palazzo che oggi ospita l'Hotel Metropole ha una lunga storia alle spalle. Un quadro del De Barbari risalente al 1500 documenta l'esistenza di un edificio proprio in corrispondenza dell'albergo. A quell'epoca l'area lungo la Riva degli Schiavoni, anticamente denominata della Pietà, ospitava uno degli Ospedali Maggiori di Venezia, luogo di assistenza riservato agli orfani e alle donne. Verso la fine del XVII secolo il palazzo del Metropole viene arricchito di una piccola chiesa dove Antonio Vivaldi (1678-1741) era solito impartire lezioni di musica alle giovani ragazze, ospiti dell'ospedale. Proprio qui tra il 1703 e il 1740 il maestro compose alcuni tra i più celebri capolavori: l' Estro Armonico op. III, i Concerti e le Quattro Stagioni. Nel corso del 1700 l'immobile subisce numerosi interventi di restauro. Si decide di realizzare una nuova chiesa, più grande dell'esistente: l'incarico del progetto viene affidato a Giorgio Massari a cui si deve l'attuale Chieda della Pietà che sorge a fianco dell'albergo. Nel 1880, a seguito di un ulteriore restauro, l'edificio viene trasformato in albergo. Quindici anni dopo "Casa Kirsch", questo era il nome dell'hotel, diviene luogo di soggiorno di Sigmund Freud, il re della psicanalisi in quel periodo a Venezia. Freud scriveva così alla moglie Martha: "Non riceverai molte descrizioni. Non è possibile farlo per l'ebbrezza che Venezia mette addosso".

Nel 1897 l'Hotel Metropole compare nella lista degli alberghi consigliati dalla "Guida tascabile di Venezia ed i suoi dintorni" di A. Müller. 1968 La conduzione del prestigioso albergo passa alla famiglia Beggiato che, nel corso degli anni, investendo con passione e tenacia nell’arte di ospitare, ha fatto del Metropole il più accogliente ed elegante albergo in città.
1990
Il Metropole si amplia con l’acquisizione del giardino segreto e dell’ala nord. Si aprono al pubblico 10 nuove camere e l’antico scalone a chiocciola datato 1440.
2000
Ora, seguendo il filo delle innovazioni e delle più attuali tendenze internazionali, la figlia Gloria Beggiato, ha rinnovato gli ambienti con originalità e ricercatezza, apportando nello stile e nell’ estetica del Metropole un’impronta misteriosa e un’eleganza orientale, aprendolo ad una varietà di stimoli culturali.
2005
Il Met Restaurant viene premiato per la prima volta nella storia con la stella Michelin, il maggiore riconoscimento in ambito gastronomico. La cucina dello Chef Corrado Fasolato spopola in laguna conquistando il favore della critica e di un vasto pubblico.
2006
Nell’aprile iniziano gli ultimi lavori di restyling dell’albergo. Le “Exclusive Suite”, con vista mozzafiato sulla laguna, arredi preziosi, dettagli sorprendenti e atmosfere dal carattere unico, diventano le camere più lussuose ed emozionanti di tutto l’albergo.

A cura di Virginia Men


contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto