ABCVENETO(.COM)
Nu. 41, IV - 1 agosto 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

TURISMO: IN OLTRE 20.000 A "GRIGLIE ROVENTI"


Seconda edizione del campionato mondiale di barbecue “Griglie Roventi” a Caorle, (Venezia)

A cura di Alice Messedaglia

due partecipanti a griglie roventi di Caorle“E’ stato un successo senza precedenti – con queste parole il Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, commenta l’esito della seconda edizione del campionato mondiale di barbecue “Griglie Roventi” svoltosi giovedì 26 luglio 2007 sul lungomare di Caorle – hanno assistito all’evento oltre 20000 persone, un numero dieci volte superiore rispetto alla prima edizione, in una serata in cui la carne bovina veneta l’ha fatta da protagonista. Diversamente non avrebbe potuto essere, visto che il Veneto ne è il primo produttore con quasi il 40 per cento del totale nazionale, con circa un milione di capi l’anno, per un valore di 560 milioni di euro, allevati nel contesto di una filiera di qualità funzionale e certificata, in rapporto diretto con le produzioni agricole del territorio.

Il campionato, organizzato a Caorle, che registra 32000 presenze turistiche a stagione, ha avuto un grande effetto comunicativo ed è per questo che l’anno prossimo sarà lo scenario anche della terza edizione di Griglie Roventi che ospiterà un numero maggiore di barbecue e con uno spazio molto più ampio dedicato alla degustazione dei prodotti tipici veneti. Sarà una kermesse del gusto e nessun palato potrà resistere a tante e tali tentazioni”.

“Dove si mangia e si beve bene, si fa anche turismo e noi ne siamo una riprova. – ha detto Zaia – Il Veneto si conferma la prima regione turistica d’Italia con 60 milioni di presenze registrate e questo traguardo è merito sia del grande lavoro di operatori del settore sia della sinergia con un’offerta territoriale che è storica, culturale, ai massimi livelli per i servizi, ma anche ricchissima di eccellenze enogastronomiche.

Il “made in Veneto” dei sapori ha radici profonde nella nostra terra ed è frutto di una antica tradizione fatta di pazienza, dedizione, saggezza e lavoro. È composto da 24 DOC e 3 DOCG oltre a numerose IGT, da 366 prodotti tradizionali, 21 prodotti DOP o IGP, due marchi collettivi per la carne bovina, un marchio certificato per il coniglio. Il Veneto oggi è il più straordinario distretto mondiale del vino di qualità. Solo il Veneto può offrire, in un contesto unitario di identità territoriale, storica e culturale, un vino per ogni tavola e ogni assaggio”.

“Tra le produzioni agroalimentari apprezzate nel mondo – ha aggiunto il Vicepresidente – ai primi posti troviamo i formaggi, con l’Asiago, il Monte Veronese, il Montasio, il Grana Padano, il Provolone Valpadana, la Casatella Trevigiana, il Piave, affiancati da produzioni locali che esprimono una incredibile varietà di gusti. In Veneto si producono il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e la sopressa Vicentina DOP. È vastissimo il panorama delle produzioni ortofrutticole di qualità, con il riso Vialone Nano Veronese IGP, l’Asparago bianco di Cimadolmo IGP, il Fagiolo di Lamon della vallata Bellunese IGP, la Ciliegia di Marostica IGP, il Marrone di San Zeno DOP, i radicchi famosi ed esportati ovunque, a partire dal Radicchio rosso di Treviso e dal Radicchio variegato di Castelfranco IGP. L’olio del Garda DOP e l’Olio Veneto DOP, tra i più preziosi esistenti, che nei mercati spuntano le più alte quotazioni. Accanto a questi, ci sono altri 350 prodotti tipici, vere e proprie culle del sapore, che spaziano dai formaggi all’orticoltura, dalla frutta alle paste fresche, dal pesce alla carne, alle bevande”.

A cura di Alice Messedglia

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto