ABCVENETO(.COM)
Nu. 41, IV - 1 agosto 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

BIBLIOTECHE TREVIGIANE: Un’iniziativa per rilanciare il piacere della lettura


Si è svolto a Vittorio Veneto il secondo Laboratorio per un festival diffuso dal titolo “Per una festa del libro e delle biblioteche”.

A cura di Abcveneto

Si è svolto a Vittorio Veneto il secondo Laboratorio per un festival diffuso dal titolo “Per una festa del libro e delle biblioteche”. L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di Treviso. Presenti come relatori di settore l’assessore provinciale ai Beni Culturali Marzio Favero, il rappresentante del comitato organizzatore del Festival della Letteratura di Mantova, Alessandro Della Casa, la direttrice di Festivalfilosofia di Modena, Michelina Borsari ed Alberto Garlini, tra i curatori di Pordenonelegge. Nasce nel 2006 grazie alla Provincia, l’idea di un “festival diffuso”, con l’intenzione di sviluppare anche a Treviso una nuova iniziativa di promozione della lettura che coinvolgesse tutte le biblioteche del territorio. Dopo il primo laboratorio, svoltosi a Palazzo Bomben il 18 dicembre 2006, questo secondo Laboratorio, che ha visto riuniti ben 100 operatori della rete delle biblioteche trevigiane, è stata un’occasione di confronto tra l’idea progettuale della rete delle biblioteche trevigiane e le esperienze di altri festival culturali storicamente più significative in Italia come quelli di Mantova e Modena e Pordenone. L’obiettivo del festival diffuso è quello di individuare una giornata in cui tutte le biblioteche siano aperte in via straordinaria. Per questo il Centro Servizi Biblioteche di Treviso dovrebbe giungere alla definizione di un’unica data, concordata ed attuata da tutte le Amministrazioni Comunali trevigiane, con l’obiettivo di far conoscere a tutti i cittadini la propria biblioteca (e non solo).

Dopo questa prima iniziativa, comune a tutte le biblioteche del territorio, si potrebbe poi pensare, per i comuni più grandi, di organizzare incontri con gli autori ed altre iniziative di promozione del libro e della lettura, non solo all’interno degli spazi “propri” della biblioteca, ma anche in altri luoghi della Città.

La giornata di oggi è stata utile per un confronto di modelli e strutture differenti portati avanti da altra realtà conosciute sul territorio come Il Festivaletteratura di Mantova, oppure il Festivalfilosofia di Modena ed altre ancora.

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto