ABCVENETO(.COM)
Nu. 41, IV - 10 agosto 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Agosto alla collezione Peggy Guggenheim


Apertura a ferragosto e il 26 agosto concerto per Peggy con Giovanni Sollima e i violoncellisti della scala. Mercoledì 15 agosto in occasione della festività di Ferragosto, la Collezione Peggy Guggenheim osserva il consueto orario di apertura dalle 10 alle 18, offrendo una occasione in più a coloro che hanno deciso di trascorrere le vacanze in città di visitare la Collezione permanente del museo e la mostra temporanea a cura di Nancy Spector all in the present must be transformed: Matthew Barney and Joseph Beuys, che rimarrà aperta fino al 2 settembre.

A cura di Abcveneto

Il 26 agosto alle 21, la Collezione Peggy Guggenheim festeggia il compleanno di Peggy Guggenheim con un concerto di Giovanni Sollima e dei Violoncellisti della Scala ispirato ai temi della mostra all in the present must be transformed: Matthew Barney and Joseph Beuys.

Tra i nomi dei due artisti si inserisce idealmente quello di Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, che insieme ai colleghi scaligeri ha ideato una serata insolita e di grande suggestione che include riferimenti all’arte contemporanea e a Venezia.

Il programma ruota intorno ai Beuys Songs composti da Sollima stesso nel 2001 su commissione della Biennale di Venezia per una coreografia di Carolyn Carlson, ma spazierà dal ‘fantasy’ seicentesco di Von Biber, al gioco illuminato del concerto per due celli di Vivaldi, omaggio dovuto alla città lagunare, fino a Angel di Jimi Hendrix, un affresco armonico che trasforma l’icona rock in un dolcissimo poeta ispirato dal cielo. Conclude la serata Violoncelles vibrez!, forse la composizione più nota di Sollima, ormai entrata nei programmi delle maggiori sale e festival internazionali.

Il concerto è riservato ai soci della Collezione Peggy Guggenheim, i posti sono limitati.

Per informazioni membership@guggenheim-venice.it tel. 041.2405.440/412.

L’accesso al museo sarà possibile a partire dalle ore 20.30. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la chiesa dei Gesuati alle Zattere.

Si ringrazia Hausbrandt per il generoso sostegno dato all’iniziativa. Infine, si ricorda che aperol, anche durante il mese di agosto, propone il consueto appuntamento dell’”aperitivo al museo”: tutte le domeniche alle 12 sulla terrazza Marino Marini della collezione, il barman veneziano Piero Ballarin offre ai visitatori il tipico spritz veneziano. http://www.guggenheim-venice.it

All in the present must be transformed: Matthew Barney and Joseph Beuys June 6 - September 2, 2007

Rosso. La forma instabile. Rosso. The Transient Form. September 22, 2007 - January 6, 2008

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto