ABCVENETO(.COM)
Nu. 41, IV - 11 agosto 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Salone d’Impresa e 'IIT' insieme per l’innovazione


3 Ottobre 2007 – Villa Sandi, Crocetta del Montello (Treviso) Cenacolo per Imprenditori: “Come trasferire la tecnologia alle imprese” Per informazioni: Segreteria organizzativa Salone d’Impresa : Mariacristina Massaro +39 041 2960832 mariacristina.massaro@oltrex.it

A cura di Abcveneto

Negli ultimi anni le imprese sono sempre più alla ricerca dello sviluppo del business, spostando il focus della propria organizzazione da un lavoro tradizionalmente strutturato, in tempi e luoghi ben definiti, alla messa a punto di nuove modalità operative che favoriscano la relazione e il confronto con i potenziali clienti, sperando poi che da questo contatto si generino idee da tradurre in prodotti e servizi innovativi da proporre al mercato.

A risposta e supporto di questa nuova esigenza, Salone d’Impresa, rappresentata dal professor Ferdinando Azzariti, e IIT, (Istituto Italiano di Tecnologia) rappresentata dal suo Presidente professor Vittorio Grilli, il 26 luglio 2007 hanno siglato un accordo, nella sede del Ministero dell’Economia e Finanze a Roma, volto a valorizzare reciprocamente gli obiettivi condivisi di integrazione tra mondo accademico, imprese ed altre forze produttive e favorire l’integrazione fra la produzione della conoscenza in materia di Ricerca e Sviluppo e il mondo delle imprese, incentivando a questo scopo i rapporti con i sistemi produttivi locali e i distretti industriali, nonché quelli con i parchi tecnologici italiani.

Tale obiettivo comprende lo sviluppo di una progettualità comune tra IIT e Salone d’Impresa ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di un maggior coinvolgimento reciproco nella individuazione dei fabbisogni formativi delle imprese in materia di Ricerca e Sviluppo e del conseguente contributo al soddisfacimento di tali fabbisogni. Tale coinvolgimento mira, in particolare, da un lato, ad accrescere le competenze specialistiche di imprenditori, manager e tecnici in tema di processi di industrializzazione di nuovi prodotti e, dall’altro, ad accompagnare le imprese nella sperimentazione di nuove strategie per la creazione di nuovi prodotti. Punto di forza dell’accordo è la multidisciplinarietà; nella collaborazione: saranno infatti coinvolti non soltanto esperti in tecnologia, ma anche altri enti ed istituzioni (Associazioni Industriali, Associazioni di Categoria, Istituti di Formazione).

IIT è una Fondazione istituita unitamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per promuovere l’eccellenza nella ricerca fondamentale e applicata, e contribuire così allo sviluppo economico del Paese. Sono obiettivi primari dell’IIT sia la creazione e la disseminazione di conoscenza scientifica sia il rafforzamento della competitività tecnologica dell’Italia. Per raggiungere questi obbiettivi IIT collaborerà con istituzioni accademiche e organizzazioni private, perseguendo attraverso queste interazioni sviluppo scientifico, progresso tecnologico e formazione avanzata. In definitiva, IIT vuole diventare un centro internazionale d’eccellenza nella ricerca scientifica e nella tecnologia avanzata, capace di attrarre ricercatori da tutto il mondo. Ferdinando Azzariti, Curatore del Salone d’Impresa Vittorio Grilli, Presidente di IIT (Istituto Italiano di Tecnologia)

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto