ABCVENETO(.COM)
Nu. 41, IV - 6 agosto 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Subway letteratura: nei vaporetti veneziani anche libri per bambini


Finalmente si pensa anche a loro, i bambini: rari soggetti sociali fra i pochi residenti rimasti nel centro storico veneziano, tanto che non se ne tiene conto abbastanza nella programmazione delle iniziative artistico-culturali cittadine.

A cura di Abcveneto

Subway letteratura a VeneziaSta per prendere il via a Venezia, per il secondo anno consecutivo Subway Letteratura, l’evento letterario che offre l’opportunità a scrittori e poeti esordienti di vedere pubblicati e distribuiti gratuitamente i propri lavori. Rispetto all’anno scorso l’appuntamento veneziano ha in serbo una novità davvero speciale: oltre ai 12 libretti della sezione narrativa e a quello che raccoglie le poesie di 8 giovani poeti, quest’anno sbarca in Laguna anche un mini-libro, il 14°, interamente dedicato ai piccoli scrittori e ai piccoli lettori.

È questo un progetto curato dall’Associazione veneziana Barchetta Blu, realtà senza fini di lucro che promuove iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie, e da Tratto Pen, strumento quotidiano di scrittura ed espressione creativa, e partner storico di Subway della quale condivide stile e finalità.

Lucciola Stella, Riccio Pasticcio, Pantera Multicolore… sono i protagonisti di Brevi storie, racconti e filastrocche, questo libretto firmato da Tommaso, Erika ed Emiliano (che insieme arrivano a stento a 25 anni di età) e illustrato da Marco Marella, nota “matita” veneziana che accompagneranno i giovanissimi lettori veneziani lungo i loro tragitti nei mezzi pubblici.

Per tre settimane dal 12 settembre, sugli imbarcaderi delle principali fermate dei vaporetti dislocate lungo il Canal Grande saranno installati gli ormai noti juke-box letterari, ovvero gli speciali contenitori dai quali chiunque potrà prelevare una o più delle 500 mila copie dei libretti Subway 2007 distribuite nella città lagunare, tutte rigorosamente stampate su carta riciclata. Complessivamente il numero di copie dei libricini vincitori del concorso e distribuiti alle principali fermate della metropolitana di Milano, Roma, Napoli e Palermo e dei vaporetti di Venezia in questa edizione è arrivato a 3.750.000.

Una manifestazione letteraria di successo tanto che il sindaco veneziano, Massimo Cacciari, parla di fenomeno sociale: “Subway-Letteratura è un'iniziativa di notevole spessore perché permette di monitorare in modo importante l'evoluzione della scrittura giovanile, oggi sicuramente in una fase di assoluta rivoluzione tra email e messaggi sms”. Tra le altre novità dell’edizione veneziana, anche seguendo alcuni suggerimenti di Massimo Cacciari, sostenitore dell’iniziativa sia nella sua funzione di Sindaco che come presidente della Giuria di Venezia, la traduzione in inglese del 13° libretto, quello “veneziano”, per coinvolgere anche il grande numero di turisti che in questi mesi utilizza i trasporti pubblici e un incontro, a chiusura della manifestazione, sulla letteratura giovanile metropolitana organizzato in collaborazione con ESU Cultura e il Sistema Bibliotecario del Comune. L’edizione veneziana è stata resa possibile grazie al contributo del Casinò di Venezia, del Consorzio Venezia Nuova, di Vesta 3, ANCE Venezia e Alai progetti, oltre al patrocinio del Comune e all’ospitalità di ACTV.

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto