ABCVENETO(.COM)
Nu. 41, IV - 1 agosto 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Oltre 3.500 piccoli ciclisti nella Marca


Sport e Turismo con il Meeting Nazionale Giovanissimi di Ciclismo

A cura di Abcveneto

Muraro: “Nella Provincia più ciclistica d’Italia non potevamo perderci questa occasione” Nella Provincia del ciclismo sbarca un nuovo grande evento sportivo. È il Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi – Memorial Adriano Morelli, una vera festa di sport e ciclismo che dal 6 al 9 settembre 2007 invaderà Treviso e il circuito del lago Le Bandie di Spresiano.

Foto-ciclo-turismoIl programma è stato presentato presso la sede della Provincia di Treviso alla presenza del presidente della Provincia, Leonardo Muraro, del presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, dell’amministratore delegato del Team C. S. Spercenigo, Gianpietro Forcolin, e del dirigente del settore sport e turismo della Regione Veneto, Walter Brunello. Presenti inoltre l’assessore provinciale allo sport, Paolo Speranzon, il vice presidente del Coni del Veneto, Giovanni Ottoni, e il presidente del Comitato Regionale Veneto della Federciclismo, Raffaele Carlesso, assieme a tanti ospiti ed autorità.

“E’ un orgoglio per la Provincia di Treviso essere parte di questa manifestazione – commenta il presidente Muraro - che si può configurare come una vera e propria opportunità per promuovere i valori più veri che rappresenta uno sport come il ciclismo, nella provincia più ciclistica d’Italia. Da subito infatti abbiamo dato la nostra disponibilità ad essere parte di questa grande avventura che porterà a Treviso oltre 12.000 persone, in un binomio tra sport e promozione del territorio a cui questa amministrazione provinciale crede fermamente e porta avanti da diversi anni con forza. Non a caso, nel 2006 oltre 300.000 presenze turistiche si sono registrate proprio in occasione dei grandi eventi sportivi che nella Marca Trevigiana si susseguono durante l’anno. Ma la cosa più mi preme sottolineare – continua Muraro - è che attraverso manifestazioni come queste possiamo davvero portare avanti una corretta e sana pratica sportiva, diventando una possibilità educativa per i giovani. Il ciclismo è uno sport bellissimo che significa impegno, sacrificio e stare assieme agli altri. Questo è quello che vogliamo insegnare ai giovani atleti ed a tutti gli spettatori che accorreranno numerosi”. L’iniziativa è realizzata dal Team CS Spercenigo assieme alla Federazione Ciclistica e il sostegno della Provincia di Treviso, della Regione Veneto, del Comune di Treviso, Bandie Eventi e il Coni, nonché la collaborazione di tutte le società ciclistiche trevigiane. Saranno circa 3.500 i giovani ciclisti di oltre 250 società provenienti da tutta Italia che coloreranno assieme alle loro famiglie la Marca Trevigiana. “Questo tipo di manifestazioni rappresentano una forma diversa di turismo – dichiara Brunello – e la Regione Veneto, con le sue 60 milioni di presenze, è di certo la prima regione turistica italiana. Lo sport è un modo per far conoscere il territorio, per questo la Regione sostiene questi grossi eventi”.

“Oggi è una bella giornata – esordisce Di Rocco – Questa Provincia è un grande riferimento per il ciclismo, e con questa amministrazione e queste società stiamo tracciando un segno davvero forte per la promozione dello sport. Questo evento infatti lo stanno scrivendo il territorio ed i partner coinvolti. Ed i risultati già si vedono nelle iscrizioni che sono incrementate rispetto agli anni precedenti. Voglio quindi ringraziare la Provincia di Treviso ed il Team CS Spercenigo per l’impegno”.

Ottoni ha ricordato che quest’anno l’iscrizione sarà libera. “Abbiamo riscoperto il vero sport, e proprio da Treviso che in questo è all’avanguardia”. Carlesso infine ha ricordato i grandi numeri di questa imponente manifestazione. A Forcolin il compito di illustrare il programma. “Ci saranno una giornata di prove alternative alle Bandie, che si sta dimostrando un partner eccezionale, e poi due giornate di prove su strada nel centro di Treviso. Normalmente queste manifestazioni si svolgono fuori dal centro, nelle zone industriali. Il valore aggiunto del Meeting di Treviso sta anche in questa novità, che porta il ciclismo in una cornice eccezionale. Inoltre invito tutti la sera del 6 settembre alla grande sfilata nel centro cittadino che si concluderà con una grande festa finale”. La Provincia sosterrà il Meeting offrendo il proprio contributo e realizzando iniziative turistiche ad hoc per le famiglie dei piccoli ciclisti. Sono stati predisposti dei depliant turistici appositi con gli eventi del periodo assieme alla federazione, le guide e gli operatori turistici stanno predisponendo dei pacchetti. Assieme al Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso si è predisposta l’accoglienza, inoltre siti particolari come il Parco Archeologico Didattico del Livelet sono pronti ad accogliere i piccoli ciclisti.

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto