ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 1 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

VOI SIETE QUI: Sedici esordi narrativi


“Voi siete qui” della Minimum Fax, è un insieme di racconti tratti da diverse realtà letterarie, quali: giornali scolastici, siti internet, riviste ecc.

A cura di Camilla Bortoluzzi

Voi siete quiLa bellezza di questo libro e il motivo per il quale ve lo propongo è che i racconti in questione sono tutti, nessuno escluso, esordi narrativi. Ciò significa che vi è ancora qualcuno, su questa terra, che dà la possibilità ai giovani scrittori di farsi sentire e di essere notati. Quel qualcuno è: Mario Desiati, scrittore e redattore della storica rivista letteraria “ Nuovi Argomenti”. L’ idea di base che ha portato alla progettazione di questa antologia è senza dubbio la volontà di raccogliere il meglio delle riviste letterarie italiane, senza però basarsi su un’ unica linea di scelta. I racconti infatti sono assolutamente eterogenei tra loro e scritti da sedici scrittori diversi, sia italiani che stranieri (per citare qualche esempio: Tiziana Battisti, Barbara Di Gregorio, Marco Di Marco, Babsi Jones ecc). I temi trattati sono i più disparati: dalla morte di Paperon De Paperoni, alla relazione omosessuale tra due uomini appartenenti a due generazioni molto diverse. Argomenti simpatici, intriganti, divertenti, ma anche di grande importanza sociale come il tema sul riciclo di vestiti usati che poi in Africa vengono rivenduti come nuovi. Sono scritti talmente bene, che non sembrano neppure opera di scrittori esordienti.

Invito tutti coloro che sono interessati ad nuovo tipo di lettura ad acquistare questo libro, la casa editrice è: Minimum fax, il curatore è Mario Desiati e il costo è di soli 12,50 euro. Non saprei come altro descrivere questi giovani narratori, l’ unica cosa che posso richiedervi è di fornire loro la possibilità di esprimersi a livello nazionale e non solo a livello personale. Buona lettura. Camilla Bortoluzzi

A cura di Camilla Bortoluzzi  

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina