ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 1 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Rosette di bresaola ripiene di Casatella Trevigiana su letto di Radicchio Rosso di Treviso


A cura di Abcveneto

Casatella di TrevisoNel 2001 si è costituito il <<Consorzio per la tutela del Formaggio Casatella Trevigiana>>. La motivazione fondamentale, che ha dato via alla costituzione del Consorzio, è stata la volontà di tutelare la tipicità di un formaggio che è fra i più buoni che esistano, e le cui origini sono legate alla storia, alla cultura, alla tradizione del territorio trevigiano. Il Consorzio in questione, per salvaguardare la Casatella Trevigiana, attua un severo e costante monitoraggio che segue il formaggio lungo tutto il percorso produttivo, dal latte utilizzato, alle diverse fasi di lavorazione, fino alla distribuzione sul mercato. Tutto viene controllato. La Casatella nasce come formaggio casalingo, utilizzando una parte del latte appena munto in giornata, di solito il migliore, e poi lavorato sul focolare di casa, nel paiolo. Il suo nome deriva appunto da 'Casa' o 'casara' o 'casada', termine che nel trevigiano indica alimenti locali come il 'pan de Casada', il 'vin de Casada'. Anche oggi, la casatella Trevigina vine prodotta con metodi artigianali, infatti, la mano del maestro casaro è importantissima per la riuscita di questo prodotto.

Per chi non ne sa nulla, ricordiamo che la Casatella Trevigiana DOP, è un formaggio fresco, a pasta molle, prodotto con latte vaccino intero, l'aggiunta di caglio e latte-innesto costituito, da fermenti lattici selezionati nel tempo e quindi responsabili del gusto del prodotto. Al tatto (e al gusto!) la pasta è morbida, compatta e mantecata. Il sapore è dolce, con caratteristiche venature acidule che lo distinguono nettamente da tutti gli altri formaggi dello stesso tipo e che ne rendono appunto la particolarità.

La ricetta: Rosette di bresaola ripiene di Casatella Trevigiana su letto di Radicchio Rosso di Treviso

Preparazione: 10 minuti

Ingredienti per ... dieci persone

600 g di radicchio o lattuga tagliati a Julienne
400 g di bresaola
400 g di Casatella Trevigiana DOP
1/2 dl d'olio extravergine d'oliva
1/2 dl di aceto balsamico
sale e pepe bianco

È sempre preferibile utilzzare una bresaola non particolarmente secca e di ottima qualità.
Lavare l'insalata a disposizione e grondatela accuratamente. Disponetela egualmente su dieci piatti a disposizione a macinatevi sopra del pepe bianco. Preparate la salsa, emulsionando l'olio e l'aceto, con l'aiuto di un frullatore a immersione. Otterrete una salsa piuttosto densa, che andrà distribuita a filo su tutti i piatti. Affettate sottilmente la bresaola e confezionate delle rosette, racchiudendo in ciascuna un pezzetto di casatella. Disponete infine le rosette sul letto d'insalata già condita. Volendo potete sostituire l'aceto balsamico con quello di mele e impreziosire il tutto facendo cadere sul piatto dei semi di sesamo o di papavero.

A cura di Gioia

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina