ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 13 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

ANDREINA CORSO ALL’ATENEO VENETO


Lunedì 16 aprile 2007 alle ore 17.30 presso la Sala Tommaseo dell’Ateneo Veneto di Venezia conversazione di Tiziana Agostini con Andreina Corso a partire dal libro “Il bianco reciso” (Spinea-Venezia, Helvetia Editrice, 2006). Letture di Adriana Marzetti. Ingresso libero.

A cura di Abcveneto

Tiziana Agostini presenterà il romanzo “IL BIANCO RECISO” di Andreina Corso

Letture: Adriana Merzetti Storie di vita appiccicate e avvitate nel bianco, un bianco reciso, come fiori colti e accasati fra mura ospedaliere che si trasformano in acqua, per nutrirli, coprirli, dissetarli. Pareti soffici come neve al vento, che accolgono il dolore del ricordo: per lenirlo, accompagnarlo nella sua storia a ritroso, svincolato dalla vita reale, quando il tempo vissuto s’intreccia con la permanenza in un posto isolato dal resto. Questo luogo, l’ospedale, con i suoi rami che sanno inventare radici, accoglie l’unità della persona degente: la sua malattia e la sua vita. Il luogo chiuso, diventa liberatore di ricordi, nostalgie, di un viaggiare a ritroso, con occhi che sanno riconoscere i passi del tempo che a volte affollano una lucida cecità, a volte disertano la luce in un consapevole esilio. Le pareti rispecchiano e deformano i volti abitati della mente.

Andreina Corso è insegnante e pubblicista. Collabora con diversi quotidiani ed è particolarmente interessata alle problematiche dell’emarginazione sociale di cui si occupa attivamente. Vive e lavora a Venezia.

info: info@edizionihelvetia.it

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto