ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 11 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

L’Asparago Bianco di Badoere Re delle Nostre Tavole


Sabato 14 aprile. Ore 11.00 in piazza Aldo Moro, treviso

A cura di Abcveneto

Dopo gli appuntamenti con il radicchio a Novembre ecco ora sotto i riflettori uno dei due asparagi della provincia di Treviso (l’altro è il noto Cimadolmo). Spetta infatti all’Asparago di Badoere, che sta per raggiungere il prestigioso riconoscimento del sigillo di certificazione Igp, il compito di far immergere il centro cittadino di Treviso nei gusti e nei sapori della tradizione rurale di casa nostra grazie all’iniziativa "Tra il fiore d’inverno ed il germoglio di primavera" la cui l’inaugurazione è prevista per sabato 14 aprile 2007, alle ore 11.00 in piazza Aldo Moro, durante la quale sarà possibile assistere alla lavorazione dell’asparago e alla sua degustazione.

"Un nuovo percorso di promozione del territorio trevigiano – esordisce il presidente Muraro - Questa manifestazione rappresenta il punto di partenza per la valorizzazione della parte sud della provincia che aveva necessità di maggior promozione, soprattutto per compensare tutte le iniziative messe in campo per il prosecco. Nel 2008 infatti, è previsto il completamento del passante di Mestre che rappresenterà un corridoio di transito fondamentale per il nostro territorio. Milioni di turisti da tutta Europa attraverseranno la provincia, principalmente la parte sud, e noi dobbiamo cogliere l’occasione e valorizzare i nostri prodotti di qualità garantita. Si parla di prodotti di nicchia che rendono unica la Marca. Questa manifestazione è stata possibile grazie al gioco di squadra tra Provincia, produttori e Pro Loco – conclude Muraro – e ha lo scopo primario di garantire i nostri produttori, perché tutelare il binomio ambiente-agricoltura significa in primo luogo salvaguardia delle specificità del territorio".

"L’evento, che rappresenta l’inizio di un percorso di qualità, coinvolge ben 7 Pro Loco – aggiunge l’assessore Prosdocimo – 150 produttori che coltivano 100 ettari per una produzione di 6.000 quintali di asparago di Badoere. Questa occasione vuole essere il cartello di unione di tutte le manifestazioni legate al mondo degli asparagi nella provincia e un modo di promozione intelligente del territorio. Stiamo gia facendo degli incontri con tutti gli operatori coinvolti nel progetto per portare avanti nel modo migliore questa iniziativa anche per gli anni a venire". Il presidente del consorzio delle Pro Loco Centro Marca, Federico Gasparin, sottolinea l’importanza di queste iniziative di promozione enogastronomica per la nostra realtà, affermando che "la collaborazione delle Pro Loco è fondamentale per realizzare queste manifestazioni e attraverso il coordinamento dei nostri volontari si otterrà un grande risultato".

"Questa occasione – afferma Follador - deve diventare un’attrazione per vivere appieno il nostro territorio. Vogliamo arrivare a creare un circuito unico tra quello del prosecco e quello dell’asparago che permetta di dare un forte slancio al turismo enogatronomico che contraddistingue la Marca" L’Asparago Bianco di Badoere, che si può gustare nei mesi di aprile e maggio, riesce a coniugare alla perfezione salute e buona tavola, infatti, è ricco di vitamine e minerali, ha proprietà depurative e diuretiche e contribuisce a contrastare numerose malattie, dall’anemia all’artrite, dalle malattie cardiovascolari ai reumatismi. Nonostante l’asparago fosse conosciuto e apprezzato già in epoca romana, la sua coltivazione specializzata è recente, essendosi diffusa solo dopo l’ultimo conflitto mondiale e, in particolare, nel territorio trevigiano anche grazie all’intervento dell’amministrazione provinciale che negli anni ‘60 aveva sapientemente incentivato la coltivazione di questo prodotto permettendo di arrivare agli alti standard qualitativi odierni. La manifestazione rientra a pieno titolo nella politica di promozione del binomio prodotto-territorio fortemente voluta dall’amministrazione provinciale di Treviso che riconosce al settore agroalimentare una fondamentale importanza nell’ambito di un ampio progetto di valorizzazione del territorio trevigiano, sostenendo infatti iniziative promozionali mirate quali la "messa in rete" delle mostre locali di prodotti tipici, con la necessaria collaborazione di tutti gli enti locali impegnati nella tutela dei prodotti tipici e di qualità della Marca.

Alcuni dati: inaugurazione ufficiale sabato 14 aprile 2007, in Piazza Aldo Moro – Treviso, ore 11.00. A seguire, dimostrazione della lavorazione dell'asparago, vendita del prodotto, e degustazione.

 

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto