ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 16 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

DANIELE CARRER PRESENTA "AUTOPIA ZEN 41600" E IL NUOVO PORTALE


A cura di Abcveneto

Non si arresta la forza creativa ed espressiva del giovane videomaker coneglianese DANIELE CARRER. L'ultimo suo progetto, AUTOPIA ZEN 41600, scritto in collaborazione con il Professore Giorgio Conti dell'Università Ca' Foscari di Venezia, è incentrato sul tema dell'impatto delle automobili nella società moderna.

Giorgio Conti, presentando il corto dice: "L'Autopia è la preminenza dello spazio dei flussi su quello dei luoghi. Nella società dell’Autopia le città della produzione sono state soppiantate da quelle del consumo, un consumo imperniato sul fascino delle immagini. La pubblicità delle auto è tra le più compulsive e onnipresenti. Di qui l’impossibilità di competere con una sola giornata all’anno dedicata all’educazione stradale o con sporadici spot, promossi da volonterosi Enti locali, sulle stragi stradali. La scelta del termine Zen è mediata dalla predominanza che hanno sempre più le rotatorie nelle strategie infrastrutturali, un rimando alla concezione circolare della vita nella filosofia buddista. 41600 sta ad indicare la mortalità per incidenti stradali, in un anno (2005), in Europa."

Per festeggiare l'uscita del nuovo video Daniele Carrer e Stranoweb.com pubblicano www.danielecarrer.eu. Nel sito, oltre ai cortometraggi dell'autore, si potranno consultare le interviste, la rassegna stampa e le critiche ricevute in una carriera che è iniziata al tramonto dell'epoca del montaggio analogico ed è proseguita fino all'ultimo lavoro.

Daniele CarrerDaniele Carrer è nato a Conegliano (TV) nel 1977. Ha iniziato a frequentare il mondo dei Festival nella seconda metà degli anni '90, ricevendo in carriera 30 premi e vincendo nel corso dell'ultimo anno il Sony Short Film Festival di Milano, il T-rex Short Movie Challenge di Berlino, il “Cinecorto Romano” e venendo selezionato, tra gli altri, all'Angel Film Festival e al Portobello Film Festival di Londra, al Karafilm Festival di Karachi (Pakistan) e all'Harvest Film Festival (Australia). Con il cortometraggio “Il mio mondo personale II parte: 1977” nel corso del 2007 sarà in tour negli USA grazie alla rassegna itinerante IFCT (International Festival of Cinema and Technology). I suoi lavori sono stati trasmessi dalla RAI (“GAP”, stagione 2002/2003) e dal programma di La7 “La 25a ora”, che nel 2005 gli ha dedicato una puntata monografica trasmettendo 11 suoi cortometraggi e intervistandolo in studio.

Per informazioni: www.danielecarrer.eu

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto