ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 13 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

PRELUDIO TREVIGIANO PER LA SETTIMANA MONDIALE DELLA SICUREZZA STRADALE


Con l'associazione italiana familiari e vittime della strada - onlus e un concerto del Coro Stella Alpina

A cura di Abcveneto

Una sequenza di giovani volti che sorridono, ciascuno con il proprio nome di battesimo, l'età e la località. Una serie di vite spezzate in tutto il Veneto dagli incidenti stradali. Volti che - come dice il cartello - "devono farci riflettere".

E' con quest'immagine volutamente "forte" che l'associazione italiana familiari e vittime della strada convoca i cittadini di tutto il Veneto a Treviso per iniziare la Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale (23-29 aprile 2007) con una fiaccolata che attraverserà parte della città sabato 21 aprile, a partire dalle ore 20.00. Una fiaccolata che partirà da Piazza Crispi ed arriverà al Tempio di San Francesco, dove il Coro Stella Alpina di Treviso diretto da Diego Basso, da sempre impegnato sui temi della sicurezza stradale, offrirà un concerto a tutti gli intervenuti, alla memoria di quelle giovani vite, come augurio perché tragedie analoghe non accadano più. Il coro eseguirà anche, in questa occasione, la composizione "La nostra Stella", composta dallo stesso maestro Basso e dedicata ad Andrea, la cui vita si è spenta a dodici anni, sulla strada vicino alla sua casa di Castelfranco. La manifestazione (che in caso di pioggia si svolgerà ugualmente, all'interno del Tempio di San Francesco), chiamerà in Piazza Crispi e lungo il tragitto della fiaccolata numerosi esponenti politici e rappresentanti di associazioni di volontariato, genitori di giovani vittime e tanti giovani che vogliono sostenere la prevenzione, il coordinamento, i controlli, l'informazione e la formazione affinché le tragedie della strada possano diventare solo un doloroso ricordo, non più essere un incubo per il futuro.

Il singolare evento, primo di una serie di manifestazioni annuali itineranti nelle diverse città della regione, è stato organizzato dalle sedi A.I.F.V.S. del Veneto. Ed è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Treviso, e sostenuto dal Coordinamento del Volontariato della Castellana, dal CdS Treviso Volontarinsieme e dal Coordinamento delle Associazioni del Volontariato della Provincia di Treviso.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: Paola Conte Bortolotto: tel. 0423.493012
Coro Stella Alpina via De Coubertin, 6/A 31100 Treviso (TV)
Telefono: 333 6229536 - Fax: 0423 493799 www.corostellaalpina.eu - info@corostellaalpina.eu

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto