ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 4 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

CODICI ETICI E CONFLITTUALITÀ, RISCHIO PER LE IMPRESE


SE NE DISCUTE IN UN SEMINARIO GIOVEDI’ 12 E 19 APRILE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

A cura di Abcveneto

Nel primo incontro il magistrato Carlo Nordio ed altri esperti illustreranno la normativa italiana e presenteranno testimonianze aziendali “Codici etici, conflittualità: gestione del rischio d’impresa. La prevenzione dei rischi legali e gestionali a carico delle imprese che non si dotano di corretti strumenti di gestione”. E’ questo l’argomento del seminario, proposto alle imprese e a tutti gli interessati da Camera di Commercio di Treviso, Treviso Tecnologia, Associazione Proetica e Curia Mercatorum per giovedì 12 aprile e giovedì 19 aprile, dalle 15 alle 18, presso la Sala conferenze della Camera di Commercio.

Il filo conduttore di queste due giornate sarà appunto la gestione del rischio d’impresa (dalla prevenzione alla risoluzione dei conflitti). L’obiettivo è fornire alle imprese interessate conoscenze e strumenti per migliorare la trasparenza organizzativa, la chiarezza del sistema di gestione e le comunicazioni sociali, considerate al giorno d’oggi un valore premiante per l’immagine dell’impresa. L'esigenza di una maggiore trasparenza nell’attività di tutte le imprese è oggi infatti una forte richiesta del mercato: la gestione dei rischi e dei costi connessi ai conflitti e ai contenziosi. Oggi le principali realtà imprenditoriali stanno, quindi, mostrando una crescente sensibilità verso l’adozione di codici di autoregolamentazione. In Italia, attualmente questi codici sono costituiti sul D.Lgs. n. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica”.

E proprio questo Decreto, nel suo rapporto con i Codici etici, sarà l’argomento del primo incontro, giovedì 12 aprile, al quale interverranno Roberto Santolamazza, direttore di Treviso Tecnologia, Franco Tagliente, responsabile scientifico di Proetica, il Sostituto procuratore della Repubblica di Venezia Carlo Nordio, che illustrerà i principi fondamentali della normativa,l’avvocato Franco Tosello e Irene Barbon dell’associazione Proetica. A conclusione dei lavori e prima del dibattito, verrà portata una testimonianza d’impresa (Ivan Cervellin della Cerfim Spa di Vittorio Veneto). Nel secondo appuntamento, previsto per giovedì 19 aprile, verrà approfondito il tema della risoluzione alternativa delle controversie. Per informazioni: Segreteria organizzativa, Treviso Tecnologia, tel. 0422 608858, fax 0422 608866, www.tvtecnologia.it, e-mail formazione@tvtecnologia.it. La partecipazione è libera (è necessario però iscriversi presso la Segreteria organizzativa entro il 10 aprile).

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina