ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 27 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

'La settimana' del SEM


SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI SAN MARCO, 1345 - VENEZIA, dal 2 al 9 maggio 2007

A cura di Abcveneto

Mercoledì 2, ore 18.00
Presentazione Patrizio Rapalino La regia marina in Spagna 1936-1939 (Mursia) Ne parla con l'autore Federico Moro
L’intervento dei due regimi autoritari d’Italia e di Germania a sostegno della Falange del generale Francisco Franco nella guerra civile spagnola, viene comunemente ricondotto a cause ideologiche, sottovalutandone invece le motivazioni strategiche. A Roma, ad esempio, si pensava che una vittoria finale del Fronte Popolare spagnolo avrebbe ulteriormente ristretto le possibilità di manovra dell’Italia nel Mediterraneo, mentre sia Mussolini sia Hitler paventavano la nascita di un destabilizzante "Asse" politico tra il governo repubblicano di Madrid e la Francia socialista di allora. All’autore di questo libro non sono sfuggite le fondamentali motivazioni di natura geopolitica che, al di là dei pur effettivi richiami ideologici, forniscono una più ampia interpretazione della crisi internazionale del periodo e giustificano l’attenzione rivolta agli aspetti marittimi di quella sanguinosa guerra civile.
A seguire, il consueto appuntamento con il Bellini

Giovedì 3, ore 17.30
Inaugurazione mostra Paola Casanova e Michele Vianello NEW YORK Double Take
Quaranta fotografie, in bianco e nero e colore, riflettono le visioni complementari di due fotografi che amano e frequentano New York da molti anni. Paola Casanova fotografa in bianco e nero e stampa su carta baritata in camera oscura; Michele Vianello usa una fotocamera digitale e produce stampe digitali a colori. Nel bianco e nero trovano spazio immagini della città che sparisce per lasciar posto al nuovo, mentre il colore e la tecnica digitale ne afferrano la velocità, il caos apparente o reale, il continuo movimento. Anche se i soggetti fotografati dai due autori non sono sempre gli stessi, una chiave di lettura della mostra potrebbe essere quella di usare un immaginario stereoscopio, quel visore a due fori in cui, guardando contemporaneamente due immagini fotografiche, si otteneva l’illusione della tridimensionalità.

Venerdì 4, ore 16.00
Seminario EMANUELE LUZZATI - dalla vocazione al riso al sentimento dell'umano
Intervengono Oddo De Grandis, Roberto Denti, Walter Fochesato, Renato Jona. Modera Giovanna Pastega. Illustratore, scenografo, ceramista, decoratore di interni, l'artista Luzzati concentra nella sua opera multiforme e pirotecnica i segreti dell'antica arte italiana del disegno e del colore, coniugandoli con il patrimonio culturale mitteleuropeo. Verranno mostrate alcune delle illustrazioni di Emanuele Luzzati e una silloge filmata delle sue produzioni animate, quali ad esempio La gazza ladra. Chi interverrà si farà senza dubbio catturare e sedurre dalle atmosfere di magica intensità che l'arte fantastica di questo squisito artista genovese ha saputo creare.

Lunedì 7, ore 17.30
Conferenza - in collaborazione con Zonta Club Susy Gasparin
i La presenza femminile in politica dagli anni '70 ai giorni nostri. L'esperienza veneta. Un gruppo di allievi dell'ITIS Algarotti presenterà la ricerca:"Il Diritto si tinge di Rosa" Al termine seguirà la premiazione dei lavori.

Martedì 8, ore 17.00
Bimbi in libreria - in collaborazione con Associazione BarchettaBlu
Così lontano,Così vicino. Un viaggio in laguna tra storie, leggende e tradizioni A Venezia si racconta… Città nella città: l’Arsenale Costruiamo insieme un grande battello a cura di Sabrina Alongi ed Emma Piasenti Attraverso il racconto sull’Arsenale tratto dal libro Nella Venezia del ‘700 con Goldoni di Cristina Leoni, i bambini scopriranno l’importanza di questo luogo per la città nell'epoca della Serenissima. L’Arsenale fu un cantiere navale di grandissima potenza che diede lavoro a moltissimi veneziani occupando una parte assai estesa della città. Dopo il racconto ogni bambino potrà costruire una barca o un battello avendo a disposizione materiali di riciclo come mollette, tappi di sughero, bottiglie di plastica, carta e cartoncino. L'appuntamento è per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. E' necessaria la prenotazione allo 041 5222193. Si ringrazia Ottica Urbani per aver aver sostenuto questo progetto.

Mercoledì 9, ore 17.45
Salotto letterario Con l'appuntamento di oggi abbandoniamo temporaneamente gli scrittori contemporanei per discutere un classico della letteratura tedesca piuttosto sconosciuto al pubblico italiano: Effi Briest di Theodor Fontane. Pubblicato nel 1895, è uno dei grandi romanzi europei sull’adulterio come Madame Bovary e Anna Karenina; un'indimenticabile figura di donna, ma anche una lucida e spietata dununcia della crudeltà delle leggi della cosiddetta " buona società".

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto