ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 14 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Film: Punto di vista


Dopo una settimana di programmazione al cinema Porto Astra di Padova - a partire da Venerdì 13 a Giovedì 19 Aprile 2007, il cortometraggio PUNTO DI VISTA di Michele Banzato è ora in programmazione presso la multisala ASTRA di Padova prima del film documentario "Frank Gehry - Creatore di sogni" di Sydney Pollack.

A cura di Abcveneto

film: Punto di vistaIl cortometraggio - interpretato da Sarah Maestri (Notte prima degli esami) e Ignazio Oliva (Tu devi essere il lupo, Onde) - dopo aver ottenuto numerosi premi (Miglior cortometraggio della sezione “Corto Italia” a “Linea d’ombra”, Salerno FilmFestival 2006; Miglior regista e Premio Onda Curta al festival “La cittadella del corto” di Trevignano Romano, ecc…), importanti partecipazioni all’estero (selezionato al N.I.C.E. Film Festival 2006-2007, con proiezioni a New York e San Francisco nel novembre 2006) ed essere stato finalista ai Nastri d’argento 2006, è attualmente programmato nelle sale d’essai italiane aderenti alla Fice - Federazione italiana cinema d’essai perché partecipa al progetto “Cortometraggi che passione” sostenuto dal Ministero beni e attività culturali e supportato dalla Kodak per la diffusione dei cortometraggi nelle sale. (www.fice.it/Cortometraggi.htm)

La storia di PUNTO DI VISTA, breve e intrigante, è ambientata in un’aula universitaria, durante lo svolgimento degli esami di diritto penale. Una studentessa, preparata e sicura di sé, in seguito a dei “segnali” che ritiene abbastanza eloquenti, decide di sedurre il suo esaminatore. La realtà tuttavia, non è sempre quella che appare.

MICHELE BANZATO Laureatosi in Lettere a Padova, ha frequentato il laboratorio “Ipotesi cinema” coordinato da Ermanno Olmi ed è stato aiuto regista di Francesco Massaro, Mario Brenta, Vittorio De Seta e, recentemente, Salvatore Mereu. “Lieto che questo mio lavoro sia in programmazione nella mia città, definirei PUNTO DI VISTA un ‘gioco’ sull’essere e sull’apparire, dove - più ancora del colpo di scena - contano le psicologie dei protagonisti. Dapprima non immediatamente decifrabili, esse diventano più chiare e credibili alla luce dei temi svelati, pur mantenendo una loro naturale impenetrabilità. Prezioso e stimolante è stato il lavoro con gli attori, che hanno dato ai personaggi quel pizzico di mistero e di malizia indispensabili alla credibilità della situazione.”

Per ulteriori info sul corto: 349.6652056
www.shortvillage. com/distribuzione/ punto di vista (foto, press book, ecc...)
www.fice. it/Cortometraggi.htm
www.nicefestival.org/ita/nice20062007/film/corti/06_punto_di_vista/punto_di_vista.htm
www.ignaziooliva.it
www.sarahmaestri.com

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto