ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 19 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

OPERA IN PIAZZA FESTIVAL 2007: "IL TROVATORE" DA ASCOLTARE, DA VEDERE, DA DISEGNARE


Opera in Piazza diventa “Opera su Tela”, per meglio esplorare le diverse declinazioni dell’incantato universo operistico. Per la sua XVI edizione, infatti, la vitalissima manifestazione opitergina – creata e diretta dall’Associazione Oder Atto II – allarga il raggio della sua già molteplice offerta di eventi culturali prestando attenzione alla pittura.

A cura di Abcveneto

Presenta dunque la prima edizione di “Opera su tela”, manifestazione dedicata all’artista opitergino Enrico Vizzotto Alberti (Oderzo 1880 – Padova 1976) e organizzata con il concorso di di tutti i pittori opitergini del Gruppo Linea d'Arte.Pittori che sono stati chiamati a rappresentare alcune scene dell’Opera lirica “Il Trovatore”, che aprirà l’edizione 2007 di Opera in Piazza Festival a Oderzo, ambientando le gesta di Manrico, Azucena e compagni proprio tra le mura e le campagne opitergine, raccontando così il verdiano Trovatore tra i paesaggi locali, per rendere visivamente ancora più stretto il profondo legame tra la città di Oderzo e l’opera lirica. Emulando così Vizzotto Alberti (che si dedicò al paesaggio opitergino cogliendone nei suoi più vari e suggestivi aspetti la campagna, affiancandola a scene di tipo militare), il gruppo "Linea d'Arte" e tutti i pittori opitergini interessati hanno già ascoltato l’analisi dell’opera verdiana esposta per loro dal prof. Giulio Casonato, con il supporto di musiche e proiezioni, ed ora sono all’opera per rendere su tela l’emozione dell’opera lirica e del paesaggio opitergino.

Le opere saranno pubblicate nel libro edito in occasione del XVI Festival e saranno anche esposte anche nella Sala Concerti di Palazzo Moro, sabato 5 maggio, nel corso di una serata in cui l’artista opitergino Giovanni Cremonese presenterà una serata con il tenore Miro Solman e il Soprano Anastasia Zambianco che, accompagnati al pianoforte da Marco Titotto, eseguiranno due famose arie tratte dall'opera verdiana. Successivamente, le opere pittoriche saranno anche esposte a Palazzo Foscolo il 12 maggio in occasione culturale intitolata "Il Trovatore : la Via Crucis del Canto Italiano" , durante la quale il prof. Giuliano Casonato presenterà che avrà come protagonisti il tenore Miro Solman e il baritono Barry Anderson che, sempre accompagnati al piano da Marco Titotto, offriranno validi spunti per meglio apprezzare le opere esposte ed avvicinarsi al grande evento dell’estate opitergina:

Il Trovatore in scena in Piazza Grande il 13 e 14 luglio 2007.

Evento durante il quale le opere sarannno poste in vendita, il ricavato andrà a sostegno di U.N.I.T.A.L.S.I. di VIttorio Veneto.

Associazione Oder atto II Via M.P. Artico, 16 31046 Oderzo Tel. 0422.815251

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto